Seguici su

Attualità

A Valduggia telefoni fissi muti per giorni: disagi in tutto il paese

A restare mute sono le linee fisse, a causa della rottura di un cavo che collega il paese alla rete centrale.

Pubblicato

il

Ghemme sportello

A Valduggia telefoni fissi muti per giorni: disagi in tutto il paese. A restare mute sono le linee fisse, a causa della rottura di un cavo che collega il paese alla rete centrale. Per diversi giorni l’unico collegamento telefonico era dunque rappresentato dai cellulari, situazione che diventa però poco sostenibile in alcune frazioni dove il segnale non è dei migliori.

A Valduggia telefoni fissi muti per giorni: disagi in tutto il paese

I disagi si sono avvertiti sia nel capoluogo che nelle frazioni. In due distinte fasi. Una prima avaria risale ai primi giorni di agosto quando molti telefoni sono rimasti senza linea. Numerose le segnalazioni al 187 da parte di cittadini e amministrazione comunali, sino all’intervento dei tecnici nella giornata di lunedì scorso.
LEGGI ANCHE: Il Comune di Romagnano sfida il caro-telefoni e dimezza le bollette

Il blackout telefonico era derivato dalla rottura di un cavo della linea che sale da Borgosesia, isolando di fatto la rete che serve Valduggia.

Criticità in un cavo

La situazione è stata sanata, e i telefoni sono tornati disponibili, tuttavia solo per alcuni giorni: nel fine settimana il problema si è ripresentato, e la causa sembrava la stessa. Le verifiche degli incaricati di Telecom hanno riscontrato ulteriori criticità nel cavo che collega Valduggia alla rete centrale, rendendo necessario un nuovo intervento che dovrebbe aver sanato la situazione.

«Si è trattato di un disagio importante – ha evidenziato il sindaco Luca Chiara -, sia nel capoluogo ma soprattutto nelle frazioni, in molte delle quali i telefoni cellulari sono privi di segnale o è molto debole, e la popolazione è tendenzialmente più anziana, con il rischio che in caso di emergenza, diversi cittadini si ritroverebbero senza la possibilità di contattare familiari o mezzi di soccorso».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *