Seguici su

Attualità

A Varallo si va a scuola con allegria: è ripartito il Piedibus

Pubblicato

il

Varallo, a scuola camminando per la città. È ripartito l’allegro corteo del Piedibus che ora può contare su una squadra di volontari.

Varallo a scuola con allegria: è ripartito il Piedibus

Il “Piedibus” di Varallo sempre più apprezzato dai bambini e dalle loro famiglie. Un servizio organizzato dal Comune e reso possibile solo grazie all’apporto dei numerosi volontari che ogni giorno si impegnano a portare gli alunni delle scuole Primarie in piazza Gaudenzio Ferrari per seguire le lezioni e poi a riportarli a casa. Un allegro e spensierato corteo che attraversa le vie del centro nelle mattinate varallesi costituito anche quest’anno da circa una quarantina di ragazzi che conferma il successo dell’iniziativa.

Nel dettaglio

«Si tratta – spiegano i responsabili del Piedibus gestito dall’Ufficio istruzione e cultura del Comune – di un servizio che viene molto apprezzato sia dai ragazzi che lo vivono come un momento di svago per coltivare le amicizie con i compagni di scuola, dalle famiglie ma anche dagli stessi insegnanti. Ha un importante scopo educativo spingendo i ragazzi a raggiungere la scuola senza usare automezzi e quindi a compiere una scelta ecologica. I bambini sono felicissimi e vivono questi momenti con spensieratezza. Il servizio viene utilizzato in maniera continuativa e in base alle esigenze: c’è chi lo usa solo per l’andata, chi solo per il ritorno e chi ne usufruisce a giorni alterni. Nato qualche anno fa, nel periodo della pandemia ha permesso che sui pulmini viaggiassero solo i ragazzi che non potevano raggiungere la scuola in un’altra maniera e quindi garantire tutte le misure di sicurezza necessarie. Ma ancora oggi prosegue con grande entusiasmo da parte di tutti. Il Piedibus sta assumendo così tanta importanza in Italia che lo stesso termine è entrato a far parte del vocabolario della lingua italiana».

Un fervore dimostrato anche dai numerosi volontari che ogni anno confermano la propria partecipazione e la propria disponibilità per il buon funzionamento del servizio. «Anche per l’anno scolastico 2022/2023 – aggiungono i responsabili – si è confermata la stessa squadra di volontari per il terzo anno consecutivo. Un grande successo ottenuto coltivando lo spirito di squadra anche al di fuori del Piedibus. Questi volontari sono davvero preziosi anche perché svolgono questa attività con vera passione».

(foto Sara De Dominici)

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *