Attualità
Acli Gattinara programma nuove attività. Ma i soci continuano a calare
Acli Gattinara mette in calendario nuove attività e traccia il bilancio.
Acli Gattinara, le iniziative
Le Acli di Gattinara non si sono fermate nel 2021, proponendo iniziative e attività. Si registra, tuttavia, un calo di soci. Nel 2019 erano 108 i tesserati; sono scesi a 106 nel 2020 e nel 2021 sono rimasti in 95. Numeri messi in evidenza durante l’assemblea annuale, che si è tenuta sabato scorso nella sede di via Gioberti. La seduta è stata moderata dal presidente Giuliano Bugnolo, alla presenza della segretaria Raffaella Caramellino. Oltre ad illustrare lo “stato dell’arte” del sodalizio, Bugnolo ha posto in evidenza la necessita di lavori di manutenzione alla sede. In particolare gli interventi riguardano la sanificazione e il rifacimento dei muri del piano terra e delle scale, fino primo piano. Il sodalizio è comunque intenzionato a sistemare i locali e per questo chiederà un preventivo. I lavori potranno svolgersi in primavera. E’ stata segnalata anche la necessità di sostituire il mobile dietro il bancone del bar. Bugnolo ha poi sottolineato la necessità di restaurare un vecchio biliardo, ancora utilizzabile, donato dal socio Patrizio Petterino.
La collaborazione
Bugnolo ha quindi parlato della collaborazione con l’Associazione Stop Solitudine, a cui è stato messo a disposizione un locale. Tra gli appuntamenti dello scorso anno il presidente ha ricordato la mostra di pittura “Dal Riso al Rosa”, in collaborazione con Saverio Genise. Il ricavato dell’evento è stato suddiviso tra il circolo Acli Gattinara (servirà per i lavori di manutenzione) e la scuola in Mozambico “Estrela do Mar”. Inoltre sono arrivate donazioni da parte delle famiglie in ricordo dei presidenti Rondi e Mantovani, a cui la mostra era dedicata.
Prendendo spunto dalla mostra di pittura, il presidente provinciale Cesare Daneo ha fatto notare «come sia importante cercare collaborazioni, progetti e condivisioni con altre realtà associative del territorio e non perdere mai le occasioni che si presentano. Il periodo storico che stiamo attraversando è duro e le collaborazioni possono essere l’arma vincente».
Il bilancio
Il bilancio consuntivo 2021 è stato illustrato dal tesoriere Raffaella Caramellino, che ha presentato le singole voci. E’ seguita una discussione alla quale hanno partecipato diversi soci, proponendo tra le altre cose di restaurare il biliardo appena ricevuto e di introdurre anche un calcio balilla, per cercare di aumentare la frequentazione del bar.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook