Seguici su

Attualità

Addio Fani, era una delle donne più anziane della Valsesia

Viveva a Valduggia. Il prossimo 31 luglio avrebbe compiuto 110 anni.

Pubblicato

il

fanì matella valduggia

Addio Fani, era la donna più anziana di Valduggia. E’ scomparsa nella mattina di oggi, venerdì 5 maggio, Fanì Matella.

Addio Fani, la più anziana del paese

La donna era la più longeva di Valduggia: il prossimo 31 luglio infatti avrebbe compiuto 110 anni. “Era diventata un simbolo della nostra comunità  – scrive il sindaco Luca Chiara – essendo la cittadina più anziana. Era considerata un po’ la nonna di tutti noi”.

Il compleanno importante

Lo scorso anno in occasione del suo compleanno il sindaco insieme ad altri componenti dell’amministrazione erano passati a salutare la donna che aveva tagliato il traguardo di 109 anni. Era una nonna sprint:  ogni giorno effettua videochiamate al cellulare per parlare con la figlia. E non rinunciava neppure alla televisione, alla parrucchiera e a tenere le gambe al sole.

Le origini

Nata a Pogno il 31 luglio 1913, dopo essere rimasta orfana in giovanissima età, Matella ha vissuto per un breve periodo con i nonni a Valpiana e dopo la loro morte si è trasferita da una zia materna. Da ragazza aveva conosciuto Giuseppe Gervasini con cui si è sposata, trasferendosi a Valduggia. Dal matrimonio è nata la figlia Anna Maria, che vive in una casa poco distante da quella materna.

L’ultracentenaria abitava in un appartamento in centro a Valduggia, in via Roma, e da sette anni viveva con una badante che la segue durante il giorno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *