Seguici su

Attualità

Abita a Valduggia una delle donne più anziane di tutta Italia

Pubblicato

il

FAbita a Valduggia una delle donne più anziane di tutta Italia. Fani Matella Gervasini ha festeggiato i 109 anni. È una delle donne più longeve d’Italia. Con i suoi 109 anni è la 37esima centenaria in Italia. Non rinuncia alla tv e alla parrucchiera e a gustare le sue pietanze preferite

Abita a Valduggia una delle donne più anziane di tutta Italia

Valduggia da record con Fani Matella. La decana del paese ha compiuto ieri 109 anni, festeggiando il compleanno in casa insieme ai familiari. È la donna più anziana della Valsesia, e anche della provincia di Vercelli, e 37° in Italia.

Nonostante abbia superato ormai da nove anni il secolo di vita, Fani Matella non rinuncia alle sue abitudini. Ama ancora gustare le sue pietanze preferite: gorgonzola, salame, sanguinaccio e merluzzo con cipolle. Ed è al passo coi tempi, ogni giorno effettua videochiamate al cellulare per parlare con la figlia. E non rinuncia neppure alla televisione, alla parrucchiera e a tenere le gambe al sole «perché – dice – il sole mi fa molto bene».

Nata a Pogno il 31 luglio 1913, dopo essere rimasta orfana in giovanissima età, Matella ha vissuto per un breve periodo con i nonni a Valpiana e dopo la loro morte si è trasferita da una zia materna. Da ragazza aveva conosciuto Giuseppe Gervasini con cui si è sposata, trasferendosi a Valduggia. Dal matrimonio è nata la figlia Anna Maria, che vive in una casa poco distante da quella materna: «Mamma sta ancora molto bene – spiega la figlia –: ogni giorno mi sorprende e mi emoziona. Nell’ultimo anno ha visto la dottoressa una volta sola, quando è andata a casa di mamma per farle il vaccino antinfluenzale. E null’altro, mai un problema di salute».

Una donna ancora in gamba

L’ultracentenaria abita in un appartamento in centro a Valduggia e da sette anni vive con una badante che la segue durante il giorno: «La mia mamma ha il cuore d’oro –  dice la figlia –: con lei, mia mamma e noi familiari, siamo tranquilli. Anche se mia mamma ogni tanto pensa di poter fare ancora tutto da sola, ovviamente l’età non glielo permette. Con la donna che la segue, e con me, l’ho sentita dire “provaci tu ad avere cent’anni”, già perché lei crede di averne ancora cento. Alcune volte mamma mi stupisce: l’altra mattina, mentre ero in giro per Valduggia, mi ha chiamata e salutata dal balcone. Sono piccole cose, ma se vengono fatte da chi ha 109 anni diventano molto importanti e preziose».

Con la figlia in videochiamata

Da un paio di anni per comunicare con la figlia, anziché le semplici chiamate, Fani Matella utilizza le videochiamate: «Mamma sostiene di non riuscire più a sentire bene chi parla – spiega la figlia –: diversamente in videochiamata, capisce meglio, parla con tranquillità e si fa capire bene».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *