Attualità
Addio Lucy, l’unica trans sopravvissuta ai lager nazisti
Originaria di Fossano, si è spenta poche ore fa. Aveva 99 anni.
Addio Lucy, l’unica trans sopravvissuta ai lager nazisti. Originaria di Fossano, si è spenta nelle scorse ore all’età di 99 anni.
Addio Lucy: il Piemonte piange la sua attivista
Nata come Luciano Salani a Fossano, nel 1924, era cresciuta a Bologna come uomo omosessuale. Antifascista, dopo aver disertato sia l’esercito fascista italiano che quello nazista, è stata deportata a Dachau nel 1944.
LEGGI ANCHE: Pesce morto e uova marce contro l’auto: vittima la presidente Arcigay Vercelli Valsesia
«Sono stato bambino, figlio e figlia, soldato, disertore e prigioniero, madre, prostituta e amante. Ma qualsiasi persona sia stata, posso dire con convinzione di essere stata sempre me stessa». Arcigay sceglie le parole della stessa Lucy Salani per ricordarla sui social.
E ancora scrive il sodalizio proprio per ricordare la attivista: «Lucy è stata una giovane poetessa e donna transgender riuscita a sopravvivere all’orrore del campo di concentramento nazista di Dachau. La sua vita è simbolo di Resistenza e di memoria storica. Il ricordo di Lucy vive nei nostri cuori e ci spinge a lottare con ancora più forza per affermare l’immenso valore dell’autenticità delle nostre vite».
L’addio
Anche dunque il Piemonte si unisce al dolore che sta provando la famiglia per la perdita della attivista scomparsa a 99 anni.
Foto Arcigay
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook