Seguici su

Attualità

Addio monsignor Moretti: fu parroco a Lovario e Ferruta

Pubblicato

il

Addio monsignor Moretti: fu parroco a Lovario e Ferruta.  Era da poco tornato a Lovario, dov’era stato parroco settant’anni prima, a metà agosto in occasione della ricorrenza di San Bartolomeo.

Addio monsignor Moretti: fu parroco a Lovario e Ferruta

Monsignor Giovanni Battista Moretti è morto pochi giorni fa nella casa di riposo di Meina; avrebbe compiuto 95 anni a novembre.
Nato a Meina il 20 novembre 1923,  venne ordinato prete a Novara da monsignor Leone Ossola il 28 giugno 1947. Fu la parrocchia di Lovario e Ferruta ad accogliere la sua prima esperienza di guida pastorale: nelle due frazioni rimase per nove anni, sino al 1956, quando intraprese la via diplomatica a Roma. La sua consacrazione episcopale avvenne a Meina nel 1971. Nella sua esperienza da nunzio e delegato apostolico, monsignor Moretti ha prestato servizio in diversi Paesi tra cui Egitto e nel sud est asiatico fra Thailandia, Laos e Singapore, sino all’ultimo incarico in Belgio e Lussemburgo per rientrare nella diocesi di Novara alla fine degli anni Novanta e stabilirsi definitivamente a Meina. Il sacerdote ha iniziato ad avere problemi di salute in estate, che nelle scorse settimane hanno reso necessario il ricovero all’ospedale di Borgomanero; tornato alla casa di riposo, il decesso è avvenuto nelle prime ore di martedì.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *