Seguici su

Attualità

Addio suor Marisa Galli: si schierò per il divorzio

Pubblicato

il

addio suor marisa

Addio suor Marisa Galli: la religiosa si è spenta a 90 anni nel convento sull’isola di San Giulio.

Addio suor Marisa Galli

Si è spenta a 90 anni, nel convento dell’isola di San Giulio, suor Marisa Galli. Lo riporta Novara Netweek. A ricordarla è Emma Bonino: «Suor Marisa Galli era una religiosa che, nella sua regione, l’Emilia Romagna, aveva scelto di stare accanto alle famiglie disgregate che negli anni cinquanta e sessanta erano enormemente aumentate a causa delle migrazioni interne ed esterne e del trasferimento di parti consistenti della popolazione dalle campagne alle città».

I cattolici del no

«Fu questa esperienza e la vicinanza ai “fuorilegge del matrimonio” – prosegue la leader Radicale – una condizione che colpiva e veniva sofferta soprattutto dalle classi più disagiate, che la indusse al momento del referendum sulla legge Fortuna a schierarsi con i “cattolici del No”, un gruppo di personalità e di associazioni che contribuirono alla maggioranza popolare del 60% che respinse la richiesta clericale di abrogazione del divorzio per ripristinare, attraverso di essa, l’indissolubilità del matrimonio».

La candidatura

«Per la sua esperienza diretta assistenziale e religiosa, Marisa Galli sapeva che le famiglie “fuori legge” (formate da conviventi e di figli non riconosciuti) costituivano un gravissimo problema sociale che solo il divorzio e la possibilità di nuovi matrimoni poteva sanare». Da qui la candidatura nelle liste radicali. «Trenta anni fa – prosegue Bonino – decise di rientrare nel suo Ordine religioso, che la accolse a condizione che non si occupasse più di politica, ritirandosi in un convento».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *