Seguici su

Attualità

Adrenalina sulla ferrata per i ragazzi del D’Adda di Varallo

Pubblicato

il

I ragazzi del “D’Adda” sulla ferrata del Falconara. I giovani studenti non temono il pericolo.

Adrenalina sulla ferrata per i ragazzi del D’Adda

Brividi e adrenalina per gli alunni dell’Istituto superiore D’Adda di Varallo che hanno aderito al Pon “Scienze in alta quota” affrontando la ferrata del Falconera.

Un percorso spettacolare, tra i Comuni di Varallo e di Civiasco, di notevole impegno fisico e tecnico con 400 metri di fune per superare i numerosi tratti a strapiombo. Infatti, il percorso, pur essendo aperto a tutti, prevede una preparazione atletica non indifferente.

LEGGI ANCHE: Ragazzina di 13 anni sale in notturna sulla Falconera

Il resoconto della giornata

«I ragazzi, accompagnati dai professori responsabili del progetto, Sezzano e Cavagnino – spiegano dall’Istituto –, sono arrivati con le mountain bike della scuola fino alla partenza dei sentieri, da cui, in trenta minuti sono giunti alla base della parete. Lì ad aspettarli c’erano le guide alpine valsesiane e della Val d’Ossola».

«Tutti i ragazzi, attrezzati adeguatamente con casco, guanti, imbragatura, scarponcini da trekking e kit da ferrata (longe di sicurezza), hanno raggiunto la vetta godendo di un panorama mozzafiato, soddisfatti della fatica fatta e con un pieno di adrenalina utile per affrontare con grinta l’ultima parte dell’anno».

La scuola ha acquistato delle mountain bike

L’Istituto superiore D’Adda è una scuola fortemente innovativa, fiore all’occhiello della Valsesia per quanto riguarda le attività e le metodologie didattiche in tutte le discipline. Per esempio, grazie ai fondi del piano scuola estate del Miur, sono state acquistate 25 mountain bike e 25 caschi per lezioni di scienze motorie en-plein-air.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *