Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Alagna mille persone col Fai in visita alle case walser di Otro | LE FOTO
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Alagna mille persone col Fai in visita alle case walser di Otro | LE FOTO

In progetto la ristrutturazione delle storiche abitazioni per dare vita a un innovativo progetto di turismo esperienziale.

Alagna mille persone col Fai in visita alle due case walser regalate all’Unione Alagnese.

Alagna mille persone col Fai a Otro

Sabato 27 e domenica 28 giugno, in Valsesia, con la collaborazione della delegazione Fai della Valsesia e dell’Unione Alagnese, è stata organizzata una “passeggiata” da Alagna, fino a Otro, per ammirare le due storiche case walser donate all’Unione Alagnese dall’ingegner Daverio e affidate al Fai, che le restaurerà e le metterà a disposizione del pubblico per una nuova tipologia di turismo, quello definito esperienziale.
Guarda alcune foto delle Giornate Fai all’aperto.

Bando per gli allevatori

Con un bando sarà scelta una famiglia di allevatori che abiterà stabilmente una delle baite, vivendo come quei coloni walser che, attraverso i valichi alpini tutti praticabili grazie ad un periodo di optimum climatico, giunsero in Valsesia tra fine Duecento e inizio Trecento. La valle di Otro fu stabilmente abitata fin dal 1300.

Alla scoperta dei luoghi walser

Nelle due Giornate, quasi un migliaio visitatori sono stati accolti alla chiesetta della frazione Follu, poi hanno proseguito fino all’antico forno, spiegato dalla guida professionista, esperta e preparata, Lorena Chiara, che conduceva i gruppi attraverso le case della frazione Scarpia fino ad una delle antiche case dell’ingegner Daverio, dove era possibile entrare e visitare i locali al pianterreno, che un tempo ospitavano la cucina, la latteria e la stalla, illustrandone le caratteristiche.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente