Seguici su

Attualità

Giornate Fai all’aperto: si sale alle case walser di Otro

Pubblicato

il

Cai Valsessera

Giornate Fai all’aperto alla scoperta di Otro sabato 27 e domenica 28 giugno.

Giornate Fai all’aperto: si sale alle case walser

Sabato 27 e domenica 28 giugno ci saranno le Giornate Fai, edizione speciale “all’aperto”. In Valsesia è in programma una passeggiata da Alagna alla frazione Otro, dove sarà allestito un punto di accoglienza Fai e sarà possibile visitare le storiche case walser, la chiesetta e l’antico forno.
LEGGI ANCHE: Montagne prese d’assalto nel primo weekend d’estate: boom in Valsesia e Oasi Zegna

Progetto Alpe

L’iniziativa del Fai si inserisce nel “Progetto Alpe. L’Italia sopra i 1.000 metri”, progetto di restauro, valorizzazione e gestione di beni nell’Italia delle terre alte e delle aree interne. La scelta per l’area valsesiana in questa edizione speciale è dunque caduta su Otro e sulle sue baite «integre nella tipica architettura risalente al XVII secolo, raggiungibili solo a piedi dalla vicina Alagna, diretta testimonianza della cultura walser che caratterizza la storia, la lingua, l’identità unica di questo popolo montanaro».

Attestato speciale

A illustrare la passeggiata è Piera Mazzone: «Lungo i cammini degli antichi walser si salirà da Alagna a Otro: a tutti coloro che vorranno unirsi ai volontari Fai, sarà rilasciato uno speciale certificato nominale numerato, in italiano e in lingua walser, che attesterà il compimento del percorso».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *