Seguici su

Attualità

Alagna promuove il collegamento con Otro

Pubblicato

il

Il Comune ha effettuato un sondaggio tra i cittadini, che sono anche favorevoli a rinnovare lo stabile dell’Unione Alagnese

Ad Alagna hanno risposto in 54 al questionario indetto dal Comune per decidere se avviare progetti di valorizzazione nella valle di Otro, ma anche per valorizzare lo stabile dell’Unione Alagnese in centro paese. Si è conclusa la fase consultiva, ora bisognerà capire come procedere con quella operativa.

Una delle domande contenute nel questionario riguardava la possibilità di collegamento tra Alagna e Otro, un argomento che ha suscitato anche qualche polemica. In 36 si sono detti favorevoli. E alla domanda sul tipo di collegamento la maggior parte (19 persone) hanno crociato per una pista pastorale trattorabile. Sull’accessibilità invece in 31 hanno risposto che sono favorevoli ad aprire una strada per i soli mezzi agricoli (trattorini e quad) e mezzi di soccorso, soltanto in sei hanno dato la propria adesione di coinvolgere anhe i mezzi fuoristrada. E ancora nel caso di realizzazione di un collegamento stradale 31 questionari hanno previsto che si arrivi solo fino ad una località da definirsi ma non visibile dalle frazioni e da qui si debba proseguire a piedi o coi mezzi agricoli già presenti a Otro.

Altra questione ha riguardato la costruzione di una nuova teleferica e anche in questo caso la maggior parte dei residenti o proprietari si sono detti favorevoli alla sua realizzazione a servizio dell’intera comunità di Otro.

Ma il questionario ha riguardato anche l’Unione Alagnese. La maggior parte degli intervistati (40 su 2) valutano positivamente la possibilità di intervenire per recuperare l’immobile. Altra domanda riguardava la presenza degli elicotteri nel vallone di Otro: 35 persone si sono lamentate per un uso in modo eccessivo richiedendo una maggiore regolamentazione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook