Attualità
Allarme Popillia Japonica coleottero che distrugge orti e coltivazioni
Allarme Popillia Japonica coleottero che distrugge orti e coltivazioni. Ora esemplari di questo coleottero sono stati avvistati in zone finora considerate fuori pericolo, sia in Valsesia che in Valsessera.
Allarme Popillia Japonica coleottero che distrugge orti e coltivazioni
A lanciare l’sos è Enrico Covolo, noto produttore di zafferano residente a Coggiola, dopo aver trovato qualche esemplare anche nella sua zona. «Questo coleottero – spiega l’agricoltore – si confonde con il nostrano maggiolino: ma rispetto a quest’ultimo è di dimensioni inferiori e soprattutto presenta ai lati della parte posteriore dell’addome, alcune “piumette” bianche. E’ importante identificarlo bene perché solo in questo modo si può contrastare la sua espansione».
Danni
Questo “killer” degli ortaggi colpisce praticamente tutti i tipi di vegetale, distruggendo le foglie: i suoi “cibi” preferiti sono le foglie di vite, rosa, pesco e melanzana. «Questo coleottero attacca anche le vigne e si può solo immaginare i danni che ne derivano – continua Covolo – sia a livello economico sia per tutte le problematiche che ne scaturiscono in agricoltura. Da Ghemme in giù la situazione è drammatica e se non si interviene subito i danni saranno ingenti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook