Seguici su

Attualità

Alloggi disabili a Pratrivero: è la seconda vita delle scuole elementari

Pubblicato

il

alloggi disabili

Alloggi disabili nelle ex scuole elementari: nuova vita per l’edificio di Pratrivero.

Alloggi disabili nelle scuole

Le ex scuole elementari si trasformeranno in un complesso di appartamenti per persone con disabilità. A giorni partirà il cantiere, visto che il Comune di Valdilana (seguendo il progetto promosso dall’ex Comune di Trivero) ha affidato i lavori: termine ultimo per la riqualificazione dell’immobile è marzo 2020. L’intervento da 140mila euro, in parte coperto dalla Regione, prevede anche la sostituzione della caldaia, oltre agli arredi e una piattaforma elevatrice per disabili. Il primo piano della struttura verrà convertito in un alloggio di autonomia per disabili in base al progetto nazionale «Dopo di noi». L’amministrazione comunale aveva dato il via all’opera dietro impulso di diverse famiglie della zona che richiedevano un posto per i propri ragazzi.

Le attività

Diventerà quindi un luogo in cui i portatori di handicap potranno essere seguiti da operatori e personale specializzato nel percorso di uscita dai rispettivi nuclei familiari e nello stesso tempo interagire all’interno di uno spazio protetto. Il piano terreno dello stabile era già stato adibito per essere messo a disposizione dei volontari dell’associazione “La Pigna”. Potrebbe essere infatti utilizzato per lo svolgimento di attività ludiche, artistiche e motorie. Sarà inoltre un luogo dedicato alla promozione dell’autonomia nella disabilità, occasione per creare anche nuovi posti di lavoro sul territorio.

Scuole in trasformazione

A Trivero continua l’impegno da parte dell’amministrazione comunale nel convertire gli ex stabili scolastici. L’ex scuola materna di Cereie, chiusa da tempo, a inizio anno è diventata la nuova sede della caserma dei carabinieri di Trivero, inaugurata ufficialmente proprio qualche settimana fa. Adesso tocca alla ex scuola primaria di Pratrivero che era inattiva dallo scorso anno scolastico con il trasferimento delle ultime classi rimaste a Ronco. Anni indietro invece era stato trovato un nuovo utilizzo anche per la scuola materna di Gioia ospitando un baby parking e, nei piani superiori, le sedi di alcune associazioni triveresi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *