Attualità
Alpini Gattinara ripartono con gli eventi e riaprono alla Torre
Alpini Gattinara ripartono con un programma ricco di attività per il periodo primaverile ed estivo.
Alpini Gattinara, gli eventi
Tempo di ripartenze per gli alpini di Gattinara. Dopo uno stop imposto dalle normative anti Covid, anche le penne nere ritornano a pianificare eventi alla Torre delle Castelle e in sede. «La voglia di rimettersi in gioco con una serie di iniziative c’è – spiega il capogruppo Dino Marcolongo -, si è cominciato a mettere giù un calendario dei primi appuntamenti, ma ciò non toglie che possano anche esserci delle successive aggiunte in futuro».
Dopo la distribuzione dei tortelli di San Giuseppe, questo fine settimana c’è stato un appuntamento gastronomico nella sede del sodalizio. La regina della cena è stata la bagna cauda. «A seguire, abbiamo pensato di proporre un pranzo benefico per la Cascina Spazzacamini di Prato Sesia – annuncia Marcolongo -, nel periodo di maggio invece, e precisamente l’8, alcuni componenti del nostro gruppo prenderanno parte all’adunata nazionale che si terrà a Rimini».
LEGGI ANCHE: Gattinara apre la sua “Casa del sole” grazie a Stop Solitudine
La festa
Le penne nere poi indosseranno le vesti di cuochi a giugno. «Il prossimo 5 giugno ci sarà alla torre delle Castelle un raduno di maggioloni e noi ci siamo resi disponibili per la preparazione di un pranzo – precisa il referente delle penne nere -. Desidero inoltre sottolineare che rispetto agli anni precedenti la nostra tradizionale festa nel periodo estivo non sarà a luglio ma a giugno. Dal 24 al 26 giugno ci sarà la consueta manifestazione. Abbiamo spostato la data dell’evento perché a luglio presenzieremo ad un altro appuntamento importante per gli alpini che si terrà a Varallo».
La torre
E non mancherà l’apertura della casetta alpina presente sulle colline di Gattinara. «L’apertura del punto di ritrovo sarà a partire dal 18 aprile, in occasione di Pasquetta – prosegue Marcolongo -. Dopo quella data tutte le domeniche e i giorni festivi garantiremo la nostra presenza con le nostre merende a disposizione di chi desidererà passare a trovarci». Insomma, una “carrellata” di iniziative e idee che fanno ripartire il sodalizio. «Abbiamo una gran voglia di tornare a scendere in campo con tante idee – conclude il capogruppo -. Invitiamo tutti a prendere parte alle nostre attività».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook