Seguici su

Attualità

Alpini Grignasco ricordano Amos Zuccalla, 95 anni

Pubblicato

il

alpini grignasco

Alpini Grignasco in lutto: si è spento Amos Zuccalla, socio aggregato e colonna portante del sodalizio.

Alpini Grignasco, la perdita

Il gruppo alpini di Grignasco in lutto: se n’è andato Amos Zuccalla. L’uomo si è spento all’età di 95 anni. Per le penne nere era una colonna portante del gruppo. «Ufficialmente Amos non era alpino ma un socio aggregato. Il suo spirito però era quello della vera penna nera – spiega Dario Ballardini, capogruppo del sodalizio locale -. Si dava sempre tanto da fare, e riusciva sempre a strappare un sorriso a tutti quando veniva a darci un aiuto. Alle feste che organizzavamo a Isella lui si rendeva disponibile tra i fornelli e non lo si vedeva mai triste. Era davvero una persona speciale».

Un legame stretto

Il legame tra Zuccalla e il gruppo grignaschese era particolarmente stretto. «Fino a 5 anni fa ha preso parte alle nostre manifestazioni, poi con l’avanzare degli anni ha cambiato qualche abitudine, ma ci ha sempre sostenuti. Era una persona particolarmente attiva e ancora alla mattina era uscito di casa per fare le sue consuete commissioni, poco dopo il rientro a casa si è spento – prosegue il punto di riferimento delle penne nere -. Mai ci saremmo aspettati che Amos ci lasciasse così, in maniera improvvisa». La vita dell’uomo è stata costellata di esperienze. «Era originario di Rimasco e in un secondo momento si è stabilito a Grignasco dove ha sempre poi vissuto – ricorda Ballardini -. Ha fatto diversi lavori nella sua vita tra cui l’autista. Tra l’altro sino a 2 anni fa guidava ancora l’auto. Era proprio una persona particolarmente dinamica».

Un saluto speciale

Le penne nere hanno voluto rendere omaggio al loro socio in maniera speciale. «Gli abbiamo dato l’ultimo saluto indossando il cappello, come facciamo per i nostri alpini – evidenzia il capogruppo del sodalizio locale -. Sappiamo che per i soci aggregati non è prevista questa procedura, ma Amos e la sua famiglia hanno sempre tenuto tanto al mondo alpino. Ci stringiamo al dolore dei parenti, di certo non dimenticheremo mai il nostro caro amico».
Il funerale di Zuccalla è stato celebrato nella chiesa di Bovagliano. L’uomo lascia la figlia Mariuccia con Gigi, la nipote Monica con Stefano e Tommaso.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *