Attualità
Alpini Grignasco rilanciano la festa dopo due anni di stop
Grignasco, gli alpini tornano a fare festa. E registrano l’ingresso di nuovi giovani
Alpini Grignasco rilanciano la festa dopo due anni di stop
Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia gli alpini di Grignasco tornano a scendere in campo con la loro tradizionale festa. E oltre alla ripartenza si festeggia anche l’ingresso di nuovi giovani volontari nel gruppo. A causa delle numerose restrizioni dovute al Covid, anche le penne nere sono state costrette a rinunciare alla consueta sagra estiva nell’ultimo biennio. «Ci siamo adeguati alle misure previste dal Governo, certo, non è stato semplice – spiega Dario Ballardini, capogruppo del sodalizio – ma quest’anno l’idea di poter ricominciare ci ha davvero riempito il cuore di gioia».
L’appuntamento con le penne nere grignaschesi è in programma per la prima metà del mese di giugno. E i volontari sono già all’opera per organizzare gli spazi utili ad accogliere i commensali. «Abbiamo tagliato il verde e sistemato la nostra area di Carola – prosegue il referente -. Si è cominciato a predisporre il materiale che ci servirà per l’evento e quindi tavoli e panchine».
E in tutto questo c’è una bella novità. «Ci siamo fermati due anni ma ora ripartiamo più forti, e dobbiamo dire grazie anche ai nuovi ragazzi che hanno deciso di prendere parte all’organizzazione effettiva dell’evento – sottolinea Ballardini -. Si sono infatti uniti a noi dei giovani. Siamo dunque un’associazione in contro tendenza: spesso si dice che i giovani non hanno stimoli e voglia di interessarsi al territorio e alle attività di volontariato, noi invece possiamo contare su “nuove leve” e di questo siamo molto felici».
Il programma della manifestazione
Da venerdì 10 a domenica 12 giugno ci sarà la possibilità di gustare una serie di prelibatezze sia a pranzo che a cena. Lunedì 13 giugno invece, le specialità saranno distribuite solo a pranzo. Il cuore della manifestazione sarà domenica quando ci sarà il corteo tra le vie del paese, dalle 9.30. Il ritrovo sarà presso la sede degli alpini. Ad accompagnare i presenti sarà la banda Musica Società Operaia. Seguirà l’alzabandiera al parco degli alpini a Sella e la messa nella chiesetta degli alpini a Carola, prevista per le 11.30.
«Invitiamo tutti a partecipare – conclude Ballardini -. sarà sicuramente l’occasione per riuscire a trascorrere un momento all’insegna della spensieratezza, dopo anni difficili».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook