Seguici su

Attualità

Alto Triverese resta senza nemmeno una banca

Pubblicato

il

alto triverese

Alto Triverese senza banche: a fine giugno chiuderà la Banca Popolare di Novara.

Alto Triverese niente servizi bancari

La filiale triverese della Banca Popolare di Novara (ora gruppo Bpm) chiuderà a fine giugno. Si tratta di un’agenzia presente e operativa in paese sin dagli anni Cinquanta. Ormai la data è certa e comunicata anche ai clienti, ai quali non rimane che far riferimento in futuro alla filiale di Mosso. Sarà un problema soprattutto per i pensionati abituati ancora a ritirare la pensione direttamente allo sportello e poco avvezzi a utilizzare la tecnologia. O magari senza auto. L’obiettivo dell’istituto di credito è eliminare gli sportelli più piccoli, quelli che hanno un impiegato o due, proprio come nel caso di Trivero nonostante la filiale occupi una imponente metratura.

Una presenza storica

La Banca popolare di Novara che ha avuto sempre sede nei portici del Centro Zegna è una delle filiali storiche del territorio. I primi clienti erano stati i dipendenti delle ditte tessili della zona lasciando i propri risparmi. Ancora oggi tra la clientela ci sono molti anziani che adesso dovranno trovare una soluzione. C’è chi è abituato ancora a ritirare parte della pensione dallo sportello e per farlo da luglio in avanti dovrà rivolgersi agli altri uffici dell’istituto di credito, quello più vicino è a Mosso. Ma c’è il problema trasporto visto che non tutti hanno l’auto. Insomma la chiusura della storica filiale rappresenta un disagio. La decisione ormai è presa e anche alla clientela è arrivata la comunicazione ufficiale della chiusura con il trasferimento del conto.

Le banche chiuse

Così la parte alta di Trivero in meno di un anno perde le due uniche banche presenti. Da alcuni mesi è stato ormai dismesso l’ufficio a Lora che ospitava l’agenzia Biverbanca: altro istituto di credito storico presente sin dagli anni Sessanta con la prima sede a Guala come Cassa di risparmio e poi il trasferimento a Ponzone, dove invece gli uffici rimangono aperti. Proprio la Biverbanca, insieme a Banca Sella a Ponzone sono gli unici due istituti di credito che rimarranno attivi dopo l’estate in tutto il Comune di Trivero.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *