Attualità
Alunni Gattinara amministratori per un giorno. I ragazzi chiedono più attenzione per la scuola
Alunni Gattinara si siedono in consiglio: con le loro richieste i ragazzi hanno mostrato grande considerazione per la scuola e per il territorio.
Alunni Gattinara in consiglio
Gli studenti di Gattinara si siedono nei banchi della sala consiliare. I ragazzi chiedono più attenzione per la scuola, mettendo in evidenza la necessità di maggiore manutenzione per le aule e i bagni e più servizi, come la presenza di distributori di merende e bevande calde, oppure di armadietti per poter distribuire tra casa e scuola il peso degli zaini. E’ quanto emerso nel corso del consiglio comunale dei ragazzi che si è svolto martedì in municipio. La seduta si è tenuta nella sala consiliare con gli studenti della scuola media seduti, per l’occasione, nelle postazioni dei rappresentanti delle liste di maggioranza e minoranza. Un incontro tradizionale, per la Città del Vino, con il quale ci si propone di ascoltare, e naturalmente cercar di risolvere, le questioni più impellenti per i giovani del paese. La riunione si è svolta secondo le vere regole del consiglio comunale, illustrate a inizio seduta dal presidente Gianluca Valeri. Alla discussione hanno preso parte il sindaco Maria Vittoria Casazza, il vicesindaco Daniele Baglione, gli assessori Luca Caligaris e Denis Cazzadore, che hanno attentamente ascoltato e dato risposte ai loro giovani interlocutori.
Il funzionamento della macchina amministrativa
Il primo cittadino e la sua squadra hanno spiegato i ruoli dei componenti della giunta e del consiglio, paragonandoli al Consiglio dei ministri e al Parlamento. Gli studenti sono stati messi a conoscenza dell’importanza della loro presenza, in quanto referenti di tutti i loro compagni, ai quali avrebbero poi dovuto relazionare su quanto avvenuto nella riunione, come fanno gli amministratori con i loro concittadini. Particolare accento è stato posto alla situazione del servizio mensa, che nei mesi scorsi è stato oggetto di critiche per i disagi riscontrati soprattutto in periodo Covid. Per tutte queste richieste, l’amministrazione ha assicurato la massima collaborazione con l’Istituzione scolastica.
Sul territorio
Numerose anche le proposte riguardanti la fruizione del territorio comunale, per la quale i ragazzi hanno dimostrato un notevole interesse: maggiore distribuzione di cestini per i rifiuti, possibilità di riaprire i bagni pubblici, riutilizzo dell’area ex-Pozzi, creazione di percorsi degustazione sul territorio. Particolarmente e calorosamente richiesta inoltre la riapertura dello skate park.
Come risposta a molti di tali quesiti, gli amministratori hanno posto l’accento sulle intenzioni di riqualificare l’area dell’ex-colonia Bertotto, ma ogni domanda ha riscosso notevole apprezzamento tra il sindaco e i suoi collaboratori i quali, nella giornata precedente, avevano incontrato anche i bambini delle scuole elementari, facendo visitare loro i locali del municipio e spiegando anche ad essi il funzionamento della macchina amministrativa comunale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook