Attualità
Alunno Mosso recita il “pi greco” e ricorda 301 decimali
Alunno Mosso recita il “pi greco” e vince per il secondo anno la gara a livello scolastico. Milos Petkovic ha 13 anni e ovviamente una grande passione per i numeri e la matematica.
Alunno Mosso recita il “pi greco” e ricorda 301 decimali
Lo scorso giovedì 14 marzo come ogni anno si è tenuta la finale del pi greco day alla media di Mosso, che lo scorso anno è finita su Rai3 per il progetto “Non si sbudelli l’Italia”. Si tratta della gara di memorizzazione del maggior numero di cifre decimali del famoso numero irrazionale legato al calcolo dell’area e della circonferenza del cerchio. Dal 2008 il presidente Obama ha proposto che il 14 marzo (3.14 nella configurazione della data Usa) sia la giornata dedicata al Pi greco e più in generale alla divulgazione della cultura matematica. Nella serata di giovedì 14 i 12 alunni finalisti hanno recitato davanti a compagni, genitori, insegnanti e alla dirigente Patrizia De Fabiani la serie dei decimali mettendo in luce notevoli capacità di memorizzazione.
Milos Petkovic vince
Il podio è stato tutto straniero con Milos Petkovic (Bosnia) che ha bissato il successo dello scorso anno con ben 300 decimali imparati, secondo Rayan Mohammed (Etiopia), 229 e terza Hiba El Rhilnai (Marocco) con 190. Al primo classificato come di consueto il pallone d’oro col simbolo del pi greco. Per tutti attestati e possibilità di gustare i dolci decorati coi simboli del pi greco cucinati da alcune alunne pasticcere supporter dei concorrenti. Meglio di lui ha fatto soltanto un professore della sua scuola, Riccardo Ongaretto, che ne ha recitati un migliaio, ma ovviamente era fuori gara.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook