Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Ambientalisti contro Pedemontana: incontro a Gattinara
Attualità Gattinara e Vercellese -

Ambientalisti contro Pedemontana: incontro a Gattinara

Le associazioni preoccupate dall'impatto ambientale dell'opera

ambientalisti contro pedemontana

Ambientalisti contro Pedemontana: un incontro per discutere dell’impatto del progetto.

Ambientalisti contro Pedemontana

L’impatto ambientale della Pedemontana: un aspetto che preoccupa diverse associazioni ambientaliste. Per questo tema e per fare il punto sull’avanzamento del progetto del tratto tra Ghemme e Masserano, le associazioni hanno organizzato un incontro informativo che si terrà a Gattinara venerdì alle 21, nel salone del patronato Acli, in via Vincenzo Gioberti 5. «Vorremmo che i cittadini, correttamente informati, valutino direttamente se il rapporto costi-benefici ne giustifichi o meno la realizzazione», dicono gli organizzatori dell’incontro. Interverranno Daniele Gamba (Legambiente Circolo Biellese “Tavo Burat”); Giuseppe Ranghino (Lipu Biella -Vercelli); Anna Andorno (Movimento Valledora). Si attende anche la partecipazione di alcuni rappresentanti di Italia Nostra e del Wwf Biellese.

La diffida

Ad inizio anno Legambiente Biella aveva inviato una diffida a proseguire nell’iter da parte della Regione e dell’Anas, incaricata dell’esecuzione dell’opera. Secondo gli ambientalisti «non sussiste alcuna valutazione ambientale, ma esclusivamente un datato e parziale parere della Ct-Via del 2011, fondato su studi ambientali e disposizioni normative di dieci anni fa e per di più relativo ad altro e differente progetto».

3 Commenti

  • Luca ha detto:

    I soliti perdi tempo, pensano essere progressisti ma rimangono semplice conservatori ottusi. Saluti

  • John ha detto:

    Retrogradi e ritardati. Siamo nel 2021 e non nel 1500 e le opere sono necessarie per migliorare i collegamenti e creare lavoro. La provincia di Biella è rimasta troppo a lungo isolata per colpa degli errori e delle connivenze del passato. E gli ambientalisti sono un branco di ignoranti egoisti. Esattamente come la feccia no-tav.

  • S MARCO ha detto:

    grillopidioti e verdi da tirare giu dalle spese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *