Seguici su

Attualità

Anche le auto potranno passare sulla nuova passerella Serravalle-Grignasco

Pubblicato

il

Anche le auto potranno transitare sulla nuova passerella tra Serravalle e Grignasco dopo la ristrutturazione.

Anche le auto sulla passerella

Dopo tanta attesa arriva un’ottima notizia per i residenti: la Passerella sul Sesia riaprirà al traffico veicolare. Chiusa da qualche anno, la bretella che collega Serravalle a Grignasco sul fiume tornerà prossimamente a disposizione degli automobilisti. A confermarlo nei mesi scorsi era già stato il vice sindaco Guido Bondonno che ora rassicura la popolazione. «La Passerrella sarà oggetto di riqualificazione e ristrutturazione – conferma Bondonno anche attraverso i social -. E’ stato presentato da uno studio ingegneristico incaricato il progetto esecutivo per poter far sì che venga emesso un apposito appalto. Entro fine di anno si auspica di riuscire a partire con lavori per fare transitare le auto».

Gli interventi

Molteplici gli interventi previsti. «Il progetto prevede la ristrutturazione che si declina nella sostituzione delle transenne, del manto stradale, della regimazione delle acque – chiarisce Bondonno -. Nello stesso tempo gli impalcati saranno oggetto di manutenzione e di restauro. Prossimamente ci sarà anche una verifica delle fondazioni,  che sarà fatta da un altro studio ingegneristico incaricato dal Comune di Grignasco che valuterà i carichi che potranno transitare».
In definitiva, si potrà nuovamente circolare sul ponte. «L’obiettivo futuro è che le auto possano di nuovo transitare sul ponte – annuncia il vice sindaco -. La tipologia del transito non cambierà rispetto al passato: la circolazione sarà a senso unico alternato regolamentato con semaforo. Il passaggio sarà consentito con determinati pesi e altezze per gli automezzi: a tal proposito si prevedrà una sbarra che limiterà il passaggio di furgoni e camion».

Soddisfazione

L’amministrazione di Serravalle si dice pertanto soddisfatta. «Questo è un intervento che ci soddisfa molto – conclude Bondonno -. L’obiettivo che ci eravamo prefissati ovvero far sì che la Passerella venisse riaperta in tempi brevi sta per essere raggiunto. Riusciremo a ridare un collegamento tra le due sponde del fiume Sesia e fare in modo che i due paesi possano essere nuovamente collegati in maniera veloce come è stato fino a pochi anni fa».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. GianGennaro Cospiqui

    17 Febbraio 2022 at 17:52

    Ma abbattere questo vetusto orrore, inadeguato ai veicoli moderni, e costruire un VERO ponte degno di questo nome a due corsie, no? Certo che no. Molto meglio tacconare questa ridicola striscia di cemento che fa finta di essere un ponte. Altra occasione sprecata.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *