Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Andrea Tameo conquista il “suo” Everesting dopo la maratona sul Monte Rosa
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Andrea Tameo conquista il “suo” Everesting dopo la maratona sul Monte Rosa

L’alagnese era partito domenica per raggiungere la Capanna Margherita, ma sotto Indren era molto difficile orientarsi di notte

Andrea Tameo conquista il “suo” Everesting dopo la maratona sul Monte Rosa.  Domenica   in piazza Grober ad Alagna sarà presentato l’evento dal titolo “127 anni di storia del rifugio più alto d’Europa”.

 Andrea Tameo conquista il “suo” Everesting dopo la maratona sul Monte Rosa

Saranno presentate note sintetiche sulle storiche capanne Vincent, Linty, Col Olen, Gnifetti e Margherita con proiezioni di immagini d’epoca a cura di Carlo Raiteri del Cai Varallo. Mattia Sella del comitato scientifico del Cai presenterà invece il dibattito “La Capanna Margherita: alpinisti e scienziati sulla Punta Gnifetti”. A seguire testimonianze e proiezioni di video storici al titolo “Il cantiere sopra le nuvole” sulla costruzione della Capanna. Quindi sarà ricordata la giornata inaugurale della nuova Regina delle Alpi, avvenuta il 30 agosto 1980. Sarà presente anche il presidente generale del Cai Vincenzo Torti che parlerà della Capanna Margherita oggi: il rifugio sostenibile più alto d’Europa.

LEGGI ANCHE Everesting Monte Rosa, oggi parte l’impresa di Andrea Tameo

Altri incontri

Gli appuntamenti per celebrare i 40 anni della Capanna Margherita proseguiranno. Altro incontro il 19 agosto a Gressoney alle 18 con il dibattito su “Dall’istituto Mosso alla Capanna osservatorio Regina Margherita: le ricerche scientifiche in alta quota”. Evento poi proposto ad Alagna il giorno successivo. Il 21 agosto poi il comitato glaciologico italiano parlerà dell’ambiente che si trasforma e il 22 agosto aperitivo con Hervè Barmasse alle 18 e una serata dal titolo “La mia vita tra zero e 8000”. Il 30 agosto, data che coincide con quella dell’inaugurazione del 1980 della nuova Capanna Margherita, alle 9 del mattino ai 4554 metri di altitudine sarà celebrata la messa.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *