Seguici su

Attualità

Anita Musati alla guida del carnevale di Roccapietra

Pubblicato

il

E’ la prima presidentessa in 113 anni

Cambiamenti per il carnevale di Roccapietra: dopo 113 anni di storia il presidente è una donna, Anita Musati, che festeggia la sua nomina e si appresta ad avviare l’organizzazione. Lo scorso 4 ottobre si è tenuta una riunione speciale del consiglio direttivo del Comitato carnevale della frazione e il risultato è stato appunto l’elezione della nuova presidentessa. «E’ sicuramente una novità importante per il nostro sodalizio – esordisce Gianluca Zucchetti, presidente uscente – anche perché sono pochi i comitati valsesiani che possono vantare una donna alla presidenza: siamo molto contenti».

Durante le votazioni anche un’altra donna ha ottenuto la carica di cassiere: Cristina Stomboli. Oltre ad essersi notevolmente “tinto di rosa”, il Comitato carnevale di Roccapietra ha anche preso una boccata d’aria fresca: Zucchetti ha deciso di lasciare il posto di presidente soprattutto per dare spazio ai giovani: «E’ dal 1991 che ricopro il ruolo di presidente, ad eccezione di un paio d’anni in cui sono stato sostituito – spiega -. Ho semplicemente pensato che fosse ormai ora di lasciare spazio alla gioventù, perchè la cosa più importante è che le nuove generazioni si approprino delle tradizioni e le proseguano con entusiasmo».

Ora Zucchetti si augura, insieme a tutti i colleghi, che le cose vadano al meglio per la nuova presidentessa: «Il Carnevale è una tradizione bellissima, ma è anche impegnativa e ci vuole tantissima passione: è l’ingrediente irrinunciabile, che io ho messo per tutti questi venticinque anni di mandato». Per il momento l’ex presidente continuerà a seguire il carnevale come segretario, per poter sempre consigliare e aiutare il nuovo capogruppo.

Anita Musati sta comunque già dimostrando di possedere le qualità necessarie a portare avanti l’incarico che ha assunto. Da pochissimo presidentessa ha già definito le prossime riunioni del comitato perchè ci sono tanti argomenti da trattare e soprattutto c’è il programma da definire: «Il carnevale 2017 sarà piuttosto lungo rispetto a quello degli anni passati, quindi richiederà maggiore impegno e tenacia». Tra gli impegni bisognerà nominare le nuove maschere e programmare gli eventi: «E’ sicuro che riorganizzeremo il giro delle Fontane in notturna, come gli anni passati – conclude Zucchetti -. Questo evento è il fiore all’occhiello del carnevale di Roccapietra».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook