Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Anpi Quarona festeggia i 95 anni del partigiano
Attualità Borgosesia e dintorni -

Anpi Quarona festeggia i 95 anni del partigiano

A 18 anni Andes Cora venne inviato sul fronte francese con il grado di caporale goniometrista nel corpo della Guardia di frontiera

Anpi Quarona in festa insieme agli studenti per il partigiano Andes Cora che ha compiuto 95 anni

Anpi Quarona, incontro coi ragazzi delle classi terze di scuola media

“Buon compleanno Andes”. Così gli studenti della media hanno fatto gli auguri ad Andes Cora, partigiano di Quarona che ha compiuto 95 anni. In occasione dell’incontro organizzato dall’Anpi, i ragazzi di terza hanno realizzato dei piccoli manifesti per fargli tanti auguri. E l’Anpi ha fatto dono al partigiano di una foto in cornice che raffigura il momento della consegna della “medaglia della Liberazione” assegnata due anni fa al teatro Civico di Vercelli.

A 18 anni Cora venne inviato sul fronte francese

Classe 1923, Cora è nato il 7 marzo: a 18 anni venne inviato sul fronte francese con il grado di caporale goniometrista nel corpo della Guardia di frontiera; alla data dell’8 settembre 1943 ritornò a piedi a Quarona per unirsi alle brigate partigiane garibaldine della “Strisciante Musati”. Con lo pseudonimo di Anes venne dapprima destinato alla pianura novarese per poi essere trasferito al castello di Lozzolo.

Nella foto la sezione Anpi di Quarona. Andes Cora è il primo a destra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *