Attualità
Antico affresco emerge durante i restauri
Antico affresco trovato durante i restauri della chiesa di San Giovanni Decollato, a Novara.
Antico affresco, il ritrovamento
Una gradita sorpresa per gli addetti ai lavori: durante le operazioni di restauro nella chiesa di San Giovanni Decollato, a Novara, è emerso un affresco cinquecentesco. Il dipinto raffigura la storia dell’edificio e tre scene sacre: la salita al Calvario, la crocifissione e la deposizione.
L’edificio
La chiesa sorge nel cuore della città. Sede dell’omonima confraternita, è stata edificata tra il 1635 e il 1643 sulla base di un antico oratorio, risalente al 1510. La Chiesa, commenta il Priore Marco Boggio, si trova «in un punto strategico di Novara fin dai tempi più antichi, a ridosso delle mura prima romane e poi seicentesche e oggi in un passaggio strategico del centro città. Il restauro degli interni è un importante primo passo della sua valorizzazione». I restauri rappresentano un intervento dal valore complessivo di 55mila euro, di cui 30mila finanziati attraverso un contributo della Fondazione Comunità Novarese.
Un simbolo
«L’edificio – spiega il presidente della Fondazione Comunità Novarese Davide Maggi – non è solo un centro di culto, ma un simbolo storico, artistico, archivistico ed architettonico. Il restauro consentirà il recupero di un bene che, dal XVI secolo, è parte integrante del tessuto storico cittadino, insistendo nel medesimo isolato della Cattedrale, del Battistero e del Palazzo Vescovile, in affaccio sul Teatro Coccia e sul Castello, in direzione del complesso monumentale del Broletto. Un’area che sarà interessata, nei prossimi anni, da progetti di rigenerazione».
Foto dalla pagina Facebook della Confraternita
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook