Seguici su

Attualità

Antico affresco emerge durante i restauri

Pubblicato

il

Antico affresco trovato durante i restauri della chiesa di San Giovanni Decollato, a Novara.

Antico affresco, il ritrovamento

Una gradita sorpresa per gli addetti ai lavori: durante le operazioni di restauro nella chiesa di San Giovanni Decollato, a Novara, è emerso un affresco cinquecentesco. Il dipinto raffigura la storia dell’edificio e tre scene sacre: la salita al Calvario, la crocifissione e la deposizione.

L’edificio

La chiesa sorge nel cuore della città. Sede dell’omonima confraternita, è stata edificata tra il 1635 e il 1643 sulla base di un antico oratorio, risalente al 1510. La Chiesa, commenta il Priore Marco Boggio, si trova «in un punto strategico di Novara fin dai tempi più antichi, a ridosso delle mura prima romane e poi seicentesche e oggi in un passaggio strategico del centro città. Il restauro degli interni è un importante primo passo della sua valorizzazione». I restauri rappresentano un intervento dal valore complessivo di 55mila euro, di cui 30mila finanziati attraverso un contributo della Fondazione Comunità Novarese.

Un simbolo

«L’edificio – spiega il presidente della Fondazione Comunità Novarese Davide Maggi – non è solo un centro di culto, ma un simbolo storico, artistico, archivistico ed architettonico. Il restauro consentirà il recupero di un bene che, dal XVI secolo, è parte integrante del tessuto storico cittadino, insistendo nel medesimo isolato della Cattedrale, del Battistero e del Palazzo Vescovile, in affaccio sul Teatro Coccia e sul Castello, in direzione del complesso monumentale del Broletto. Un’area che sarà interessata, nei prossimi anni, da progetti di rigenerazione».

Foto dalla pagina Facebook della Confraternita

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *