Seguici su

Attualità

Archivio di Stato: due giorni di eventi in onore di Mercurino Arborio Gattinara

Pubblicato

il

Archivio di Stato: due giorni di eventi in onore di Mercurino Arborio Gattinara

Archivio di Stato: due giorni di eventi in onore di Mercurino Arborio Gattinara

 

L’Archivio di Stato di Vercelli è lieto di annunciare che, in onore del 557° anniversario della nascita di Mercurino Arborio Gattinara, vercellese, Gran Cancelliere dell’imperatore Carlo V, cardinale e una delle personalità più influenti dell’Europa del suo tempo, si terranno due giorni di eventi gratuiti e aperti al pubblico.

Venerdì 10 giugno dalle 9,30 all’Archivio di Stato in via Manzoni 11 a Vercelli si terrà il convegno Mercurino Arborio Gattinara e la sua piccola patria: pensiero, memoria, territorio, organizzato dall’UPO (Università del Piemonte Orientale), con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Vercelli, dell’Associazione Culturale di Gattinara, della Società Storica Vercellese e il patrocinio della città di Vercelli.

Il 10 giugno, per tutta la durata del convegno, sarà possibile visitare una mostra documentaria allestita con originali ed autografi di Mercurino presso l’Archivio di Stato di Vercelli.

Il programma di Gattinara

Sabato 11 giugno dalle 9.30 presso la sede dell’Associazione Culturale di Gattinara, in Via Cardinale Mercurino 14 a Gattinara, si potranno invece visitare i luoghi legati alla vita di Mercurino: Il Palazzo Marchionale; La Chiesa di San Pietro dove ne sono conservate le spoglie; Il Convento dei Canonici Lateranensi; La Torre delle Castelle*; Il Monastero di Lenta*.

Sabato 11 alle 13 sarà possibile partecipare facoltativamente al pranzo presso l’Associazione culturale di Gattinara al costo di 20 €. È necessaria la prenotazione solo per il pranzo entro giovedì 9 giugno alle 16 scrivendo al seguente indirizzo: as-vc@beniculturali.it.

LEGGI ANCHE: Gattinara, la Culturale vuole recuperare la cantina di Mercurino

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *