Seguici su

Attualità

Area Pozzi Gattinara: si cercano aziende disposte a investire

Pubblicato

il

area pozzi

Area Pozzi alla ricerca di investitori: a breve sarà rimosso l’eternit.

Area Pozzi la situazione

L’ex ceramica Pozzi di Gattinara sembra destinata a rimanere ancora inutilizzata. L’area, di proprietà di Unipol Sai, è stata di recente sottoposta a una bonifica della parte a terra, con la rimozione dello sfalcio verde, dei rifiuti e del gesso che ancora si trovavano sul terreno. Rimane ancora una notevole superficie di eternit da rimuovere. Ma, questa è l’unica novità, anche questo intervento sarà presto realizzato. «La proprietà – spiega il sindaco di Gattinara Daniele Baglione – mi ha assicurato che ha intenzione di rimuovere l’eternit e che presto avvierà l’iter per cominciare l’intervento di bonifica. Direi che questo passaggio è decisamente importante per la città».

L’eternit

All’interno dell’ex ceramica Pozzi rimangono ancora migliaia di metri quadrati di eternit che però, stando alle rilevazioni effettuate periodicamente dall’Arpa, non hanno mai destato preoccupazione, in quanto i valori rilevati nell’aria sono sempre stati abbondantemente sotto i limiti di legge. Tuttavia la società privata che ne detiene la proprietà ha interesse a rendere tutta l’area appetibile e, possibilmente, venderla al più presto possibile. Operazione complicata in presenza di ruderi di archeologia industriale oppure di cementoamianto sulla copertura dei capannoni.

Le trattative

Da mesi le trattative sono in corso, soprattutto per individuare gruppi interessati a vari lotti dell’ex comprensorio Pozzi. L’obiettivo, infatti, è quello di trovare investitori interessati al terreno e alla sua posizione, che comunque risulterà vicina allo svincolo della Pedemontana, per venderlo e trovare una nuova destinazione d’uso. Ma stando agli esperti, difficilmente si potrà trovare qualcuno interessato a rilevare tutta l’area. «Con la proprietà – spiega il primo cittadino – c’è un continuo dialogo e confronto. Abbiamo fatto incontri con gruppi potenzialmente interessati, per presentare al meglio le opportunità offerte da quest’area, che si trova comunque a ridosso del centro». Il Comune di Gattinara è disposto a modificare il piano regolatore generale, in base alle necessità e ai progetti presentati dai privati disposti a investire su quell’area.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *