Seguici su

Attualità

Arriva un’ondata di caldo: per giorni termometro ben oltre i 30 gradi

Il rinforzo dell’anticiclone africano ridurrà anche rovesci e temporali.

Pubblicato

il

Arriva un’ondata di caldo: per giorni termometro ben oltre i 30 gradi. Il rinforzo dell’anticiclone africano ridurrà anche rovesci e temporali.

Arriva un’ondata di caldo: per giorni termometro ben oltre i 30 gradi

Da questo fine settimana e almeno sino a mercoledì tutto il Piemonte si troverà ad affrontare una nuova ondata di caldo estivo, con massime oltre i 30 gradi e senza nemmeno i rovesci (per quanto isolati) che avevano caretterizzato i giorni scorsi.

Come spiegano gli esperti del Centro meteo Piemonte, da questo fine settimana «lo scenario cambierà radicalmente con l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano che determinerà giornate ampiamente soleggiate ma via via sempre più calde. Infatti nel fine settimana ci aspettiamo valori massimi fino a 35-36 gradi ma con possibili punte fino a 37 gradi sabato tra basso Alessandrino e Nicese, e domenica con punte locali fino a 38-39 gradi sulle stesse zone».

Anche le nottate si faranno via via più calde con temperature minime che molto difficilmente scenderanno sotto i 20 gradi. Anche lo zero termico salirà portandosi anche oltre i 4.500 metri «e potrebbe addirittura superare la soglia dei 5000 metri a inizio settimana».

Cielo sereno e niente rovesci

Come accennato, il rinforzo dell’anticiclone africano manterrà questa situazione e farà da argine a rovesci e temporali almeno sino a mercoledì. Ma l’afa potrebbe perdurare ancora più a lungo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *