Attualità
Asilo nido Varallo taglia le rette del 25 per cento
Asilo nido Varallo buone notizie per gli utenti. La retta mensile registrerà una riduzione del 25 per cento.
Asilo nido Varallo a “meno 25”
«Il nostro obiettivo era di azzerare completamente la tariffa – spiegano il sindaco Eraldo Botta e l’assessore Pamela Negri che si occupa dei settori scuola, politiche giovanili e ambiente -. Dopo aver verificato che il bilancio comunale ci permetteva di coprire i costi, volevamo permettere alle famiglie che risiedono a Varallo di portare i loro bimbi all’asilo nido di via Durio in modo totalmente gratuito. Purtroppo lo Stato non lo permette. E’ obbligatorio rispettare la soglia minima, pertanto ogni famiglia deve versare almeno il 36 per cento del costo del servizio. Fatti due calcoli, significa che possiamo applicare uno sconto pari al 25 per cento sulla tariffa che viene calcolata in base al reddito familiare di ciascun iscritto».
Le fasce di reddito interessate
Il ribasso non riguarderà però tutti indistintamente: «La riduzione – spiegano gli amministratori – verrà applicata solo ai nuclei familiari con un reddito annuo inferiore ai 70mila euro. Chi lo supera, pagherà la tariffa intera che corrisponde alla propria fascia di reddito».
La tariffa della mensa scolastica «a 3,35 euro il pasto – sottolinea Botta – è la più bassa di tutta la Valsesia». Ora arriva anche quella dell’asilo nido fortemente conveniente. «L’obiettivo è portarla a zero – ribadisce il primo cittadino -. Se in futuro lo Stato ce lo permetterà, lo faremo di sicuro, bilancio permettendo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook