Attualità
Asl Biella recupera ticket non pagati, arrivano le cartelle di sette anni fa
Asl Biella recupera ticket non pagati. Recapitate a Valdilana centinaia di raccomandate di solleciti dall’Agenzia delle Entrate.
Asl Biella recupera ticket non pagat
L’Agenzia delle Entrate chiede per conto dell’Asl Biella i ticket sanitari non pagati nel triennio 2014-2016. Nei giorni scorsi a Valdilana sono arrivate almeno un centinaio di raccomandate di sollecito.
Il provvedimento ha destato molto stupore tra i destinatari, che si sono rivolti ai propri commercialisti nella speranza di recuperare il ticket pagato. Purtroppo c’è anche qualcuno che non ha trovato il giustificativo e che quindi dovrà pagare.
Boom di richieste
Difficile anche chiedere informazioni e capire qualcosa in più sulla prestazione sanitaria non pagata. E c’è parecchia perplessità riguardo a così tanti avvisi ricevuti.
«Di solito – commenta chi si è visto arrivare la richiesta di pagamento – anche solo per ritirare gli esami occorre prima pagare il ticket e presentarlo allo sportello per avere il proprio referto, stessa cosa capita anche per le visite in ospedale dove i medici ritirano la copia del ticket pagato».
A distanza di così tanti anni (in alcuni casi anche otto) alcuni neanche più sanno di quale prestazione si tratti.
L’Azienda sanitaria risponde
«È in vigore una convenzione tra Asl Biella e Agenzia delle Entrate per il recupero dei ticket e dei crediti; un’attività a cui sono tenute tutte le Aziende Sanitarie, in applicazione delle norme di legge – spiegano dall’Asl –. Analogamente negli anni scorsi erano state svolte le stesse verifiche, corrispondenti a circa un migliaio di solleciti per anno. A fine 2019 per il 2010 e a ottobre 2020 per gli anni 2011, 2012 e 2013» .
«I pagamenti non ancora effettuati possono essere saldati dal cittadino entro il 28 febbraio prossimo. Coloro che avessero necessità di chiarimenti o fossero in possesso della ricevuta corrispondente al numero di prestazione per la quale è stato inviato il sollecito possono scrivere a recupero.ticket@aslbi.piemonte.it indicando un recapito».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Fabio
10 Febbraio 2022 at 20:30
La mail non è attiva!
Ermanno Gilardi
11 Febbraio 2022 at 11:21
Sconcertante è la parola esatta…
Anch’io ho ricevuto la lettera (non raccomandata) per 7n ticket risalente al…2015. Per fortuna sono miracolosamente riuscito a risalire all prestazione, regolarmente pagata !
Così ieri mattina ci siamo ritrovati tutti assieme appassionatamente in fila ai due sportelli ASL all’ospedale di Biella, prontamente aperti alla bisogna, alla faccia degli assembramenti ed al distanziamento…
Non ci sono parole.