Attualità
Autisti ammalati, Atap costretta a cancellare le corse
Disagi a Gattinara, in Valsessera e a Valdilana. I sindaci protestano.
Autisti ammalati, Atap costretta a cancellare le corse. Disagi a Gattinara, in Valsessera e a Valdilana. I sindaci protestano.
Autisti ammalati, Atap costretta a cancellare le corse
Autisti appena sufficienti per coprire le corse. E se qualcuno sta a casa per malattia, Atap non può far altro che cancellare le corse. In questi giorni si sono registrati disagi in Valsessera, Valdilana e Valsesia. Ultima “vittima”, la linea Gattinara-Cossato, utilizzata soprattutto dagli studenti. Il motivo? Carenza di personale, appunto.
Sono 200 i dipendenti di Atap, per lo più autisti. Con l’inizio del freddo e le prime influenze si sono registrate le assenze per malattia. Ma non ci sono sostituti per coprire tutte le corse.
“Alti costi per prendere la patente del bus”
«Non ci sono più autisti – ha spiegato il presidente Vincenzo Ferraris -. Prendere la patente per guidare il bus ha un costo folle, senza contare tutte le varie visite che servono». La ricerca personale è continua: «Stiamo facendo i salti mortali, abbiamo ancora bandi aperti, ma non arrivano persone che vogliono fare questo mestiere».
LEGGI ANCHE: Atap fatica a trovare nuovi autisti: parla il sindacato
I disagi di questi giorni
Ieri, per esempio, è saltato il pullman delle 7.15 fra Ponzone e Trivero, quello delle 1715 tra Mosso e Callabiana e quello delle 18.15 tra Mosso e Pray. Ma nei giorni scorsi sono stati numerose le corse soppresse, con gli utenti invitati a utilizzati a cambiare orario. Giovedì, per esempio, sono state cancellate la Varallo-Vercelli delle 10.20, la Gattinara-Varallo delle 7.07, la Caprile-Crevacuore delle 15.02. E anche la linea Gattinara-Cossato ha visto alcune corse soppresse.
Gli aggiornamenti quotidiani su eventuali corse soppresse, con le indicazioni sulle possibili alternative, si possono trovare sul sito dell’Atap.
La protesta dei sindaci
Riguardo la tratta Gattinatra-Lozzolo, frequentata soprattutto da studenti, si è anche levata la voce delle amministrazioni comunali di Gattinara e di Lozzolo.
«Abbiamo appreso che, senza preavviso all’utenza, sono state soppresse alcune tratte dei bus Atap per mancanza del personale, tra queste anche la tratta che copre il servizio di trasporto scolastico Gattinara-Cossato – si legge su un comunicato – . Dalle verifiche effettuate si è compreso che la soppressione è il risultato di una situazione straordinaria e di emergenza. La soppressione di alcune corse, senza preavviso, rappresenta un grave disservizio per l’utenza e, soprattutto, per gli studenti che frequentano le scuole biellesi e per le loro famiglie».
La linea viene infatti utilizzata soprattutto dagli studenti durante la settimana: tra chi da Gattinara si reca al liceo di Cossato e chi invece da Cossato va all’alberghiero di Gattinara. Ma, per fare un altro esempio, anche la corsa mattutina tra Ponzone e Ronco è soprattutto per gli studenti.
«Pur comprendendo la situazione emergenziale – si legge ancora sul comunicato di Gattinara e Lozzolo – ci siamo attivati da subito scrivendo ad Atap evidenziando che non possono essere cancellate corse che svolgono un servizio pubblico essenziale come il trasporto scolastico che va sempre garantito. Abbiamo contattato inoltre gli uffici competenti delle Province di Vercelli e di Biella per risolvere insieme la situazione». Anche l’Unione montana Valsesia si sta muovendo sulla questione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Filippo
7 Novembre 2023 at 12:09
La situazione del trasporto locale sta diventando imbarazzante. Una zona come la Valsesia dove sono stati soppressi i treni adesso deve scontare anche l’assenza degli autisti dei bus. Ma la cosa più grave è la totale mancanza di trasporto pubblico nei giorni festivi. Sono indispensabili almeno 3 corse anche nei giorni festivi (una al mattino, una a pranzo e una al pomeriggio) per garantire una mobilità accettabile!
Mo garage
8 Novembre 2023 at 6:21
fare la patente Come scritto a dei costi enormi… gli esami sono difficili e ce ne sono più di uno bisogna fare il CQC anche quello da studiare non è facile… per poi fare l’autista con orari strani e fino a qui chi lo desidera ci può stare…… una cosa che non ci può stare e ti danno stipendio inadeguato