Seguici su

Attualità

Autunno in tavola sulle Alpi biellesi: 16 piatti a chilometro zero

Pubblicato

il

Autunno in tavola sulle Alpi biellese: 16 piatti a chilometro zero

Autunno in tavola: sedici piatti protagonisti della stagione con il Consorzio turistico Alpi Biellesi.

Autunno in tavola

Un progetto di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Si intitola “Autunno in tavola” la rassegna gastronomica avviata il 15 ottobre dal Consorzio turistico Alpi Biellesi, con sede a Valdilana. L’iniziativa vede protagonisti 16 piatti, che i ristoranti del Consorzio collocano nei loro menù per un intero mese, quindi fino al 15 novembre. In pratica, chi ha aderito all’iniziativa propone alla clientela un piatto autunnale speciale, molti dei quali a chilometro zero e con ingredienti derivanti da produzioni proprie e di altre aziende agricole del Consorzio stesso.

LEGGI ANCHE: Festa delle mele a Sostegno: le foto della sagra nel borgo

Il progetto

«Il nostro gruppo – spiega Laura Zegna, presidente di “Alpi biellesi” – fin dalla primavera ha messo in campo un progetto che per un intero anno intende valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro bel territorio. Il 16 maggio abbiamo proposto un mercatino dei produttori al Centro Zegna in collaborazione con la Fondazione Biellezza. Nel mese di luglio a Bielmonte abbiamo gestito un’area food con i nostri prodotti in occasione di una importante gara nazionale di mountain bike. Ora proponiamo questa rassegna che valorizza sia ristoranti che produttori. Il 14 novembre avremo poi un altro importante appuntamento a Valdilana, con l’edizione autunnale della mostra mercato dei produttori locali. Insomma, è un momento di grande fermento per noi su questo specifico tema».

I piatti

Gli appassionati della buona tavola possono quindi andare a provare i piatti in 14 ristoranti del territorio (oltre che in una pasticceria e in un panificio), per lo più all’interno dell’Oasi Zegna ma non solo: sfiziosi antipasti, primi piatti, carni a chilometro zero, ma anche dolci e un pane con farina macinata a pietra.

Tra gli ingredienti usati per questi 14 piatti troviamo ingredienti di prestigio: come il Maccagn e il burro di malga, i funghi, la zucca, le castagne, la paletta di Coggiola, lo yogurt biologico biellese, il ratafià. Ingredienti che vengono combinati in piatti speciali, da abbinare con ottimi vini e birre artigianali del territorio.

Fare squadra

«Crediamo molto – continua Laura Zegna – nell’importanza di fare squadra e di unire le forze per promuovere ciò che il territorio sa esprimere. Abbiamo anche avviato una proficua collaborazione con altri consorzi montani a noi vicini, al fine di richiamare turisti sulle nostre montagne, con proposte di outdoor e di enogastronomia sempre migliori e sinergiche».

In contemporanea alla rassegna, in Oasi Zegna continua il Foliage con le passeggiate accompagnate ogni fine settimana, a cura delle guide di Overalp. Inoltre prosegue con successo fino al 31 dicembre la promozione voucher Piemonte che consente di soggiornare tre notti nelle nostre strutture recettive, pagandone solo una.

Tutti i dettagli di queste numerose proposte si possono trovare sul sito www.alpibiellesi.eu/proposte-autunnali.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *