Seguici su

Attualità

Avis Romagnano in crescita: si celebrano i 50 anni dalla fondazione

Pubblicato

il

Avis Romagnano in crescita. Già raccolte 55 sacche di sangue nelle prime due donazioni 2022. E quest’anno si festeggia il 50esimo.

L’Avis di Romagnano in crescita

L’Avis di Romagnano alimenta il motore dell’associazione con nuove donazioni. Si è svolta nelle scorse settimane, la seconda donazione del 2022. Il sodalizio è soddisfatto della risposta che stanno danno i donatori, aumentano infatti le preselezioni.

«Siamo estremamente soddisfatti per la donazione del 19 febbraio – commenta il presidente Roberto Pagani – abbiamo avuto 23 donazioni e 13 preselezioni di candidati a divenire donatori. Il dato molto interessante è che alcuni di questi ragazzi e ragazze sono neo diciottenni, poiché nati negli anni 2000, mentre gli altri della preselezione, sono nati negli anni ‘90. È stata la prima donazione che si è svolta di sabato; di solito si è sempre donato di domenica. Ringrazio i donatori, i candidati donatori e i volontari che si sono adoperati per questo notevole risultato». Nella prima donazione del 2022, a gennaio, sono state raccolte 30 sacche di sangue, mentre in quella di febbraio 23; nel 2021 sono state complessivamente raccolte 155 sacche.

Prossima data il 10 aprile

«Aspettiamo altri avisini – prosegue Pagani -, domenica 10 aprile e ci tengo a ricordare che la preselezione consiste soltanto di una visita medica di idoneità, in seguito alla compilazione di un apposito modulo». Se si è idonei a donare, dopo il controllo tramite prelievo di sangue, si accede alla sala prelievi. A causa delle restrizioni pandemiche e per una migliore organizzazione della donazione, si deve prenotare tramite il portale Prenotavis.it

LEGGI ANCHE: Avis Valdilana in crescita: nel 2021 sono arrivati 35 nuovi iscritti

Attualmente la sezione di Romagnano conta un’ottantina di soci, ma è in crescita. «Ci tengo a sottolineare che siamo molto soddisfatti della nostra attività e della risposta dei concittadini». Si è inoltre svolta il 25 febbraio l’assemblea annuale dei soci che serve per redigere il bilancio dell’anno precedente e per definire le attività di quello in corso. «Nel 2022 speriamo di poter festeggiare il 50esimo del sodalizio, che ricorreva l’anno scorso, Avis Romagnano è una realtà dal 1971».

Ultimo appuntamento a livello associativo sarà il 26 marzo a Villa Caccia per l’assemblea provinciale, a partire dalle 14. Parteciperanno i dirigenti dell’Avis provincia di Novara e i delegati di tutte le Avis comunali della provincia di Novara.

Le date delle prossime donazioni in sede sono: domenica 10 aprile, domenica 10 luglio, domenica 9 ottobre e l’ultima dell’anno, sabato 19 novembre. Per informazioni si possono contattare Roberto Pagani al numero: 3356286374, oppure Giacomo Ruga al numero: 342.307.7730.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *