Seguici su

Attualità

Aziende che aiutano aziende: raccolta fondi a Grignasco

Pubblicato

il

Aziende che aiutano aziende

Aziende che aiutano aziende: a Grignasco raccolte fondi per supportare le realtà produttive colpite più duramente dall’alluvione di inizio ottobre.

Aziende che aiutano aziende

Grignasco vuole aiutare le sue imprese a ripartire: lo dimostrano due importanti raccolte fondi. E’ passato poco più di un mese dall’incubo portato dalle precipitazioni copiose e dalla piena del fiume Sesia. I momenti difficili in cui si sono trovate le attività della zona industriale D1 sono passati, ma la ripresa economica non è certamente semplice. E così Marianna Perazzi e Camilla Perazzi di Addressdesign di Grignasco, con Marta Raimondi di 24.Via Roma di Borgosesia, hanno deciso di scendere in campo e organizzare una campagna di raccolta fondi per aiutare alcuni colleghi imprenditori. «Siamo stati colpiti dalla gravità della situazione, a ciò si aggiunge il fatto che conosciamo personalmente i titolari di alcune delle attività che hanno riportato particolari danni. Abbiamo quindi pensato a quanto stanno affrontando i colleghi e così vista la situazione difficile, ci è venuta l’idea di proporre una iniziativa per sostenerli – spiega Marianna Perazzi -. In un secondo momento abbiamo inoltre avuto modo di confrontarci con l’associazione presieduta da Emanuela Buonanno, W la Valsesia,  che ci ha sostenute».

Come donare

E’ così partito il progetto benefico. «Ci siamo appoggiate a “GoFundme”, che è una piattaforma di crowdfunding numero uno al mondo e la più affidabile per raccogliere fondi online – fanno sapere le organizzatrici dell’iniziativa benefica -. Con il sostegno dell’associazione valsesiana poi abbiamo avuto la possibilità di dare vita a questa nostra iniziativa. Tutti possono partecipare, ogni gesto è importante e prezioso». Chi desidera fare una donazione potrà fare un versamento sull’Iban: IT10V0306909606100000159298.oppure attraverso il sito gf.me/u/y3zy7m. «E’ un’idea in cui crediamo molto – prosegue Marianna Perazzi, una delle promotrici –. E speriamo che in molti possano aderire. Pensiamo per ora di tenere aperta la campagna fondi sino alla fine dell’anno e poi valuteremo. Chiediamo a tutti coloro che vorranno aderire di specificare nella causale che si tratta di una donazione legata a questa iniziativa». Il ricavato sarà devoluto a due attività: la “Emmeti, fonderia in bronzo” e la “Ceramica Più”.

Gli alpini

E nel frattempo si è conclusa un’altra campagna solidale. Immediatamente dopo l’alluvione gli alpini guidati da Dario Ballardini hanno pensato di trovare un modo per dimostrare la loro vicinanza ai proprietari delle attività alluvionate. Oltre ad una castagnata benefica, le penne nere di Grignasco hanno avviato una raccolta fondi che si è conclusa proprio in questi giorni. «Abbiamo raccolto circa 11mila euro – annuncia il capogruppo Ballardini – e non può che essere un ottimo risultato. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno voluto darci un aiuto per sostenere a nostra volta persone che stanno ancora facendo i conti con i danni del maltempo. Un ringraziamento va quindi ai privati cittadini e alle associazioni che si sono unite e hanno fatto davvero moltissimo». Nei prossimi giorni una rappresentanza del sodalizio provvederà alla consegna delle somme raccolte. «Abbiamo individuato tre attività che secondo noi potrebbero aver bisogno di un particolare aiuto – conclude Ballardini -. La raccolta si è conclusa il 31 ottobre ma siccome qualcuno mi ha chiesto ancora in questi giorni di poter donare, abbiamo atteso ancora un momento prima di chiudere l’iniziativa. Adesso conteremo le ultime donazioni e provvederemo alla consegna della cifra raccolta».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *