Seguici su

Attualità

Banda di Varallo assegna i premi alla carriera ai suoi musicisti

Pubblicato

il

Varallo, banda in festa per la patrona Santa Cecilia. Assegnati i “premi alla carriera” a presidente e musici.

Banda di Varallo assegna i premi alla carriera ai suoi musicisti

Nuovamente gremito il teatro Civico di Varallo per il concerto di Santa Cecilia della banda musicale cittadina. Il presidente, Mario Dealberto, ha aperto la serata di sabato annunciando che la banda, nel suo duecentoquattresimo anno di esistenza, è entrata nel Terzo settore, diventando Associazione di promozione sociale.

Essendo a fine anno sono state ricordate le principali attività che hanno impegnato i musici: «Sono state fatte quarantuno prove serali, e ci sono state ventisei prestazioni, tra le quali ricordiamo la nostra presenza per la prima volta nella chiesa parrocchiale di San Giacomo a Campertogno».

«Sono stati assegnati i “premi alla carriera” – prosegue Mazzone – a Federica Colombo e Sebastian Sesia per i 10 anni in banda; Valentina Griselda e Carlo Battaglia per i 25 anni in Banda; Giulia Costadone, per i 35 anni; mentre Franco Melchiorre, che festeggiava i 60 anni in banda, era assente per motivi di salute, ma il premio gli verrà personalmente consegnato. Per il presidente Mario Dealberto un vero record: 65 anni in banda, sottolineato dal dono di una preziosa penna stilografica, da utilizzare magari per scrivere un altro libro sulla Banda, dopo il successo del primo pubblicato nel 2018. Sono stati premiati anche i musici assenti nel concerto 2021, Lucia Costadone per i 10 anni di Banda, Annamaria Cortese e Gianpaolo Preti per i 15 anni. Il Premio scuola allievi “M° Michele Brignola”, dono dei nipoti Aurora ed Enrico Fossati, in memoria del nonno, consistente in un quadro con lo spartito musicale di “Excelsior Valsesiano” è stato consegnato a Geremia Sassi, che si è distinto per l’impegno profuso nello studio e frequenza assidua alle prove ed ai servizi».

Le musiche della serata

«Il concerto si è aperto con la tradizionale “sigla”: l’Inno Città di Varallo, composto dal maestro Michele Brignola – riferisce Piera Mazzone -, eseguito dalla banda senza il maestro che poi è salito sul podio accolto da un applauso e ha diretto il concerto, impeccabilmente presentato dalla segretaria Valentina Griselda. Il programma alternava brani molto ritmici, alla cantata “O fortuna”, tratta dai Carmina Burana di Orff, all’Ouverture del Il Signor Bruschino di Gioacchino Rossini, che è stata dedicata al tecnico suoni e luci del teatro: Graziano Giacometti.

Il giovanissimo tenore Riccardo Rigo con la soprano Federica Colombo hanno cantato: “Libiam ne lieti calici” da “La Traviata” di Giuseppe Verdi, riscuotendo molti applausi, tanto che al termine del concerto è stata replicata come bis, rendendola coreograficamente più ricca con la presenza di veri calici colmi di champagne. La prima parte del concerto si è conclusa con la romanza “Con te partirò” per tenore solista e banda, uno dei più grandi successi musicali italiani, resa celebre dall’interpretazione di Andrea Bocelli al Festival di Sanremo nel 1995».

Una new entry

Nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo è stato presentato il nuovo allievo entrato in banda, Mirjana Scognamiglio e coloro che stanno frequentando il corso.

Il maestro ha sottolineato la presenza in banda di due musici diplomati quest’anno al Conservatorio: Michele Colombo e Mathias Milanolo. Il prevosto di Varallo, don Roberto Collarini ha sottolineato la crescita musicale della banda cittadina, concetto ripreso dall’assessore Roberta Bonazzi, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. Il concerto si è concluso alla grande con l’Inno a Santa Cecilia, composto dal maestro Colombo, seguito da numerosi bis, chiesti con gli applausi ripetuti e convinti.

Nella seconda parte sono state molto applaudite le rivisitazioni dei brani dei New Trolls. Significativa è stata la presenza del chitarrista Marco Mosconi. Non poteva poi mancare un omaggio al grande Ennio Morricone. Il maestro Colombo ha ricordato la figura di Giuseppe Preti, che ha diretto per decenni la banda di Boccioleto, il cui figlio Gianpaolo suona con la moglie nella banda di Varallo: di Preti è stata eseguita la marcia “Alagna”.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *