Seguici su

Attualità

Biblioteca Quarona raggiunge quota 8500 titoli

Pubblicato

il

biblioteca quarona

Biblioteca Quarona: sono circa ottanta i lettori “tesserati”.

Biblioteca Quarona, i volumi

Un buon numero di lettori e tante donazioni. Circa 8500 volumi per un’ottantina di utenti. Sono alcuni dei numeri relativi alla biblioteca comunale di Quarona. Re-intitolati a settembre a Daniele Vasino, sindacalista quaronese deceduto a soli 26 anni, i locali ricavati nell’ex stazione ferroviaria sono particolarmente frequentati dagli amanti della lettura. «Abbiamo ad oggi 8500 libri che possono essere consultati e presi in prestito – spiega Mario Bocchetta, dell’associazione “Villa Rolandi” che collabora nella gestione del servizio -. Coloro che sono muniti di una tessera per il prestito sono un’ottantina, quindi un buon numero per una realtà come la nostra».

I lettori

La maggior parte dei lettori sono adulti: «I giovani vengono in biblioteca soprattutto all’inizio dell’estate per rifornirsi di volumi assegnati dagli insegnanti per i compiti delle vacanze, altrimenti durante l’anno è difficile vederli tra gli scaffali – prosegue Bocchetta -. C’è però una nota positiva da rimarcare: abbiamo un ragazzo che aiuta a catalogare i nuovi libri arrivati e ci auguriamo che seguendo il suo esempio anche altri giovani si avvicinino al servizio».

Le donazioni

E parecchie sono anche le persone che fanno donazioni alla biblioteca: «Ringraziamo di cuore tutte le persone che periodicamente portano scatoloni pieni di volumi da mettere a disposizione della comunità. Solitamente, ad ogni opera donata apponiamo un timbro che riporta il nome del donatore. Nel caso in cui ci troviamo con più copie della stessa opera, e chi ci lascia i libri non vuole essere menzionato, allora ci occupiamo di fornire i doppioni ad altre piccole biblioteche, in particolare a quelle in alta valle».
La biblioteca è attiva a Quarona dal 1978, dapprima aperta in municipio, quindi a Villa Rolandi e infine nell’attuale collocazione all’ex stazione in via XX Settembre. Attualmente sono due i giorni di apertura delle sale di prestito e consultazione: «Ogni lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 15 alle 17.30 chi ama leggere può passare a trovarci».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità