Seguici su

Attualità

Boom di funerali pagati dal Comune: a Trivero serve un regolamento

Pubblicato

il

Nel 2017 sono stati quattro i casi

A Trivero nell’ultimo anno è successo già quattro volte che il Comune abbia dovuto far fronte alle spese delle esequie di un privato. Da qui la necessità di dotarsi di un apposito regolamento, visto che fino a oggi non ce n’era assolutamente bisogno. I tempi cambiano e bisogna adeguarsi. La crisi continua a mordere e le situazioni di persone in difficoltà sono sempre più alte. «Fino allo scorso anno non era quasi mai successo al Comune di Trivero di pagare un funerale – spiega il sindaco Mario Carli -. O comunque si trattava di episodi estremamente rari. Nell’ultimo periodo abbiamo dovuto far fronte ad alcune spese per pagare quello che viene definito il funerale in povertà. In alcuni casi il Comune ha dovuto anticipare le spese perchè mancavano parenti prossimi, oppure c’erano problemi di tutela per lo sblocco dei soldi del defunto. In altri casi c’erano famiglie che proprio non potevano provvedere a causa di gravi problemi economici».

A seconda delle fattispecie, quindi, il Comune si è trovato a dover pagare in toto le esequie oppure ad anticipare soltanto i soldi. Da qui la decisione da parte dell’amministrazione comunale di dotarsi di un regolamento per evitare precedenti. «Si tratta di pochi articoli piuttosto semplici – riprende Carli -. Una sorta di regolamento in modo da avere una linea unica sull’argomento». Ma in cosa consiste? «Occorre una relazione da parte del Cissabo o servizi sociali – spiega -. E’ necessaria una attestazione dello stato di bisogno del defunto e dell’impossibilità di pagare il funerale. In questo modo può intervenire il Comune in modo da poter celebrare le esequie in tempi brevi».

Altrimenti, anche solo per cercare parenti prossimi o per sbloccare i fondi vincolati, quando c’è una tutela bisognerebbe aspettare tempi decisamente più lunghi. «Devo dire che anche da parte dei parroci c’è una assoluta sensibilità segnalando magari casi difficili – sottolinea il primo cittadino -. Questo non è solo un caso che interessa Trivero, ma l’intero territorio». In tutta Italia in fondo sono sempre più in aumento i funerali sociali o in povertà con i Comuni che devono prevedere un fondo proprio per queste situazioni di emergenza intervenendo in modo tempestivo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook