Seguici su

Attualità

Borgosesia, 25 anni fa la tragedia del pilota Simeone Camalich

Pubblicato

il

L’uomo morì mentre stava spegnendo un incendo in Sardegna

A Borgosesia c’è ancora chi lo ricorda: Simeone Camalich, pilota di elicottero che morì 25 anni fa mentre era impegnato a spegnere un incendio in Sardegna.  Non aveva ancora compiuto i 40 anni. Di origine istriana, Camalich era arrivato a Borgosesia dopo una lunga carriera in aeronautica che nel 1983 l’aveva portato anche in Libano. Entrà nella Elialpi e prese servizio a Borgosesia alla fine degli anni Ottanta.

La tragedia, come riporta l’Unione Sarda, risale all’1 settembre 1991. Il fatto si svolse a Sinnai: “Erano le 14 quando scoppiò l’incendio: le fiamme si avvicinavano alla pinetina. Arrivarono i volontari del Masise, i vigili del fuoco. Ma bisognava fare di più. Ed ecco che dalla base di Villasalto, fu fatto decollare un elicottero della Elialpi col pilota Simeone Camalich ed un co-operatore di Selargius. Camalich effettuò diversi lanci d’acqua. Poi, l’elicottero si chinò su se stesso avvolto dal fumo, schiantantosi su un costone roccioso. Il pilota morì sul colpo. Il giovane selargino restò gravemente ferito”.

Camalich in gioventù era anche stato un campione di nuoto: alla fine degli anni Sessanta era tra i migliori ranisti d’Italia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook