Attualità
Borgosesia addio al sorriso di Carlo Verdina
Borgosesia addio al sorriso di Carlo Verdina. E’ morto l’altro giorno all’ospedale di Gattinara dove era ricoverato da due settimane. Aveva 82 anni.
Borgosesia addio al sorriso di Carlo Verdina
Nato a Borgosesia il 18 marzo 1938, per molti anni ha vissuto a Bettole, ora abitava in via San Rocco. Verdina ha dedicato la vita alla famiglia, al lavoro e alle sue passioni: è stato un appassionato giocatore di bocce. Dal matrimonio con Iole Andreoli sono nati i figli Fulvio, Maurizio e Andrea. Carlo Verdina è stata una persona molto conosciuta per il suo carattere estroverso: «Papà era un gran simpaticone, aveva sempre la battuta pronta – ricorda il figlio Maurizio -. Aveva sempre un sorriso, anche quando c’erano dei problemi riusciva a trovare sempre un motivo per sorridere. Era una persona divertente, di compagnia, e infatti era conosciuto da tantissima gente».
LEGGI ANCHE Campertogno ha detto addio allo storico sindaco
Lavoro
Un carattere positivo nell’ambito familiare e con gli amici, ma anche sul lavoro. Per decenni Verdina è stato metalmeccanico e saldatore in ditte della zona, alla Medana e Visca, alla Valvosider e alla Valvometal: «Era un lavoro impegnativo e faticoso ma non se ne è mai lamentato – racconta il figlio -. Usciva di casa presto per raggiungere il posto di lavoro e già lo faceva con il sorriso».
Passatempi
Le giornate di riposo le dedicava agli hobby: «Amava giocare a bocce – dice Maurizio -, credo che lo abbia fatto fino a pochi anni fa. Da giovane aveva anche partecipato ai campionati italiani. E poi c’era la pesca: appena poteva raggiungeva i fiumi e i torrenti per pescare. Papà non amava viaggiare, preferiva restare in valle e trascorrere le giornate di festa con la mamma e gli amici, magari per un pranzo in compagnia». E tanto tempo lo ha dedicato alle sue tre amate nipoti: «Ha sempre fatto qualunque cosa per loro – conclude il figlio -: è stato un nonno eccezionale, mai una sgridata né un rimprovero».
Carlo Verdina ha lasciato la moglie Iole Andreoli, i figli Fulvio, Maurizio, Andrea e le nipoti Nicole, Miriam e Denise.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook