Seguici su

Attualità

Borgosesia aperto dopo dieci anni il cantiere al liceo Ferrari

Pubblicato

il

borgosesia aperto

Borgosesia aperto nei giorni scorsi il cantiere al liceo Ferrari: al via finalmente l’ampliamento.

Borgosesia aperto il cantiere

L’ampliamento del liceo di Borgosesia diventa finalmente realtà. Si è aperto nei giorni scorsi il cantiere per concludere la palazzina, i cui lavori sono fermi da anni. La nuova ala potrà contare su quattro aule-laboratorio in un edificio a zero consumi. Un sollievo sicuramente per i tanti studenti del “Ferrari” che, a causa della carenza di spazi per le lezioni, per anni sono stati costretti a recarsi giornalmente nelle aule libere dell’istituto tecnico di Agnona. Il primo progetto della nuova ala venne presentato nel 2009 per risolvere i problemi di capienza del liceo di fronte all’incremento delle iscrizioni.

Lo stop

La costruzione della struttura si è bloccata nel 2012 quando l’azienda edile incaricata si fermò in seguito a un contenzioso con la Provincia di Vercelli. Ed è da quel punto che si riparte, seguendo nuovi parametri rivolti al risparmio energetico. Si tratta di un’opera da 700mila euro, sostenuta da finanziamenti ministeriali. A occuparsene è la ditta “Renzi” di Tronzano, che ha predisposto i primi interventi.

Una lunga attesa

«Si parte – dice il presidente della Provincia, Eraldo Botta -. I ragazzi attendono spazi adeguati per fare lezione da oltre dieci anni e ora, finalmente, siamo riusciti a sbloccare la situazione. Il nostro obiettivo è portare a termine l’intervento entro gennaio 2021 chiudendo così una pratica che da troppo tempo crea disagio a studenti e insegnanti». La palazzina avrà quattro aule-laboratorio e un collegamento con il corpo principale del liceo, con un cappotto per diminuire la dispersione termica, riducendone il consumo energetico a zero con impianto fotovoltaico.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *