Seguici su

Attualità

Borgosesia, conclusi prima del previsto i lavori sulla strada di Pianezza

Pubblicato

il

Lavori conclusi in anticipo, strada riaperta. I frazionisti di Pianezza non sono più isolati.

Conclusi prima del previsto i lavori sulla strada di Pianezza

Conclusi i lavori, è tornata percorribile la strada per Pianezza ancor prima della scadenza prevista. E per i residenti si è concluso il periodo di isolamento, parzialmente alleviato dalla presenza di una navetta e dallo stazionamento in frazione di mezzi di soccorso. Resta la posa dell’asfalto, ma l’intervento non preclude il passaggio delle auto.

L’opera ha permesso di risolvere i problemi di cedimento evidenziati tra i primi due tornanti. Il tratto è stato completamento rifatto, con la posa di micropali, il riempimento e la realizzazione di un muro di contenimento. Erano stati programmati quindici giorni di lavoro, ne sono bastati dieci: «Un record direi, nelle opere pubbliche è raro che si concluda un cantiere ancor prima dei tempi previsti – commenta il sindaco Fabrizio Bonaccio -. Avevamo ipotizzato due settimane, e il timore era che si sforassero, appesantendo i disagi per i residenti. Invece, la ditta è stata rapida e il meteo ci ha aiutato, e mercoledì sera abbiamo potuto riaprire la strada. Si può passare anche se manca ancora l’asfalto, che verrà steso questa settimana o al più tardi la prossima».

Per dieci giorni i residenti di Pianezza, una settantina, sono rimasti tagliati fuori dal resto della città essendo una strada unica per il collegamento. Per ridurre in parte i problemi sono stati adottati alcuni accorgimenti quali la presenza fissa in frazione di un’ambulanza della Croce rossa e un mezzo dei vigili del fuoco, e l’organizzazione di un servizio navetta in determinate fasce orarie: «Abbiamo cercato di far avere i minori disagi possibili ai residenti – osserva il primo cittadino -, si è pensato a come affrontare tutte le eventualità che avrebbero potuto porsi e i frazionisti hanno apprezzato la gestione. Non abbiamo ricevuto rimostranze, e ritengo che tutto abbia funzionato».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *