Seguici su

Attualità

Borgosesia contributi per compensare la tassa rifiuti: via alle domande

Pubblicato

il

valsesia i centri

Borgosesia contributi per compensare la tassa rifiuti: domande da presentare entro fine mese.

Borgosesia contributi per compensare la tassa rifiuti

Un contributo del Comune per compensare la tassa rifiuti: è quanto ha stabilito l’amministrazione di Borgosesia per andare incontro al settore del commercio, indicato dagli osservatori economici come quello in maggior criticità dopo il periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria. Il contributo va richiesto entro il 31 luglio.
LEGGI ANCHE: Corso gratuito per acconciatori all’Enaip di Borgosesia

Risollevare il commercio

«Il periodo che stiamo attraversando è molto difficile per tutti – commenta il sindaco Paolo Tiramani -. Per questo abbiamo proposto in consiglio l’idea di compensare la Tari con un contributo comunale: restituiremo, con la bolletta finale, quanto il governo ci ha obbligato a riscuotere». Per accedere al contributo occorre compilare il modulo predisposto dall’Ufficio tributi e la domanda di concessione del contributo dovrà essere presentata allo stesso ufficio entro il 31 luglio.

Mano tesa alle attività

L’amministrazione comunale aveva già rinviato il pagamento dei tributi locali all’1 giugno per andare incontro alle esigenze dei cittadini. «L’analisi della normativa nazionale ha evidenziato che il Comune non può accordare esenzioni dai tributi per il periodo di inattività legato all’emergenza sanitaria, ma può adottare una delibera per istituire un contributo compensativo per la Tari una tantum, a favore delle utenze non domestiche che abbiano dovuto sospendere le proprie attività».

A chi è rivolto

L’iniziativa beneficia alcune categorie: cinematografi e teatri, negozi di abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato, attività artigianali, parrucchiere, barbiere, estetista, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, mense, birrerie, hamburgherie, bar, caffè, pasticcerie.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *