Seguici su

Attualità

Borgosesia crea il distretto per i piccoli negozi

Pubblicato

il

A Borgosesia nasce il distretto per sostenere il commercio di vicinato grazie a un contributo della Regione.

Borgosesia crea il distretto per i piccoli negozi

Aderendo al progetto finanziato dalla Regione Piemonte, a Borgosesia nasce il Distretto del commercio. L’obiettivo è introdurre modelli innovativi di sviluppo per sostenere e rilanciare il commercio locale, attraverso un finanziamento regionale di 15mila euro.

«Con l’attivazione del Distretto si punta al supporto del nostro sistema commerciale – spiega l’assessore comunale Costantino Bertona –. L’obiettivo è di introdurre strategie capaci di rispondere agli effetti economici derivanti dalla pandemia, coinvolgendo non solo le singole attività commerciali, ma l’intero sistema economico e istituzionale della città, consumatori compresi».

Il progetto finanziato dalla Regione

Con l’iniziativa dei distretti, la Regione Piemonte ha voluto promuovere soluzioni che sostengano i piccoli negozi, messi in difficoltà durante la pandemia dalla concorrenza del commercio online e della grande distribuzione

«L’idea della Regione ricalca quello che è sempre stato il principio ispiratore della nostra amministrazione, ossia sostenere i commercianti – evidenzia Bertona –. Il commercio di vicinato è un grande valore per il territorio, i negozi rendono alla città un importante servizio. Da un lato la mantengono vitale e frequentata, dall’altra offrono posti di lavoro e rappresentano un importante servizio sociale per la popolazione».

LEGGI ANCHE: Gattinara punta al distretto del commercio per rilanciare il centro

I numeri di partenza a Borgosesia

Borgosesia conta su 303 esercizi commerciali e 78 locali tra bar, ristoranti e circoli.

«Utilizzeremo i fondi per qualificare ulteriormente il contesto commerciale, attraverso azioni di vario genere – conclude l’assessore –. Per esempio la valorizzazione delle produzioni d’eccellenza locale, l’applicazione di agevolazioni economiche alle imprese per il miglioramento degli spazi, la realizzazione di attività di fidelizzazione della clientela e quant’altro verrà valutato utile al supporto del settore».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *