Attualità
Borgosesia dichiara guerra a topi e zanzare
E’ partita la campagna di disinfestazione per l’estate. Sarà a “impatto zero”, senza sostanze chimiche
Il Comune dichiara guerra a topi e zanzare. E’ ripreso a Borgosesia il programma di disinfestazione, destinato a proseguire per tutta l’estate per contenere il proliferare delle due specie.
«La disinfestazione è iniziata la prima metà di aprile – spiega l’assessore comunale Costantino Bertona -, sull’esperienza di quanto fatto negli scorsi anni. Per quanto riguarda i topi, in città non esiste una situazione particolarmente critica, ed è soprattutto un discorso di prevenzione. Si è comunque deciso di ampliare la derattizzazione, e la ditta incaricata si occupa di sistemare il materiale anche nei circa 1200 tombini del territorio».
La campagna anti-zanzare a Borgosesia era stata avviata la scorsa estate: «In quel caso si era intervenuti nel momento in cui il problema si era presentato in forma molto intensa, quest’anno abbiamo deciso di attivarci con un buon margine di tempo – evidenzia il consigliere comunale Eleonora Guida, delegata ad ambiente e protezione animale -, nell’obiettivo di ridurre drasticamente l’arrivo delle zanzare. Il servizio viene svolto su due fasi: a livello larvicida in tutti i tombini della città e a livello adulticida con atomizzatore e nebbiogeno. Il servizio sarà capillare, partendo dalle zone di maggior interesse, come scuole e parchi, per raggiungere tutto il capoluogo e le frazioni. Non solo, per garantire un maggiore beneficio ai cittadini, in occasione di particolari manifestazioni che prevedono un alto afflusso di persone la disinfestazione verrà attuata con particolare intensità nella settimana precedente».
Particolare riguardo è stato osservato per la composizione delle sostanze utilizzate nella lotta alle zanzare: «Sarà una disinfestazione ecologica e completamente naturale – assicura Guida -. Se è vero che le zanzare, con il loro potere di trasmissione batterica e virale, sono gli animali più pericolosi al mondo, è altrettanto vero che l’uso di sostanze chimiche di sintesi rischia di creare effetti ancor più gravi. Ecco perchè abbiamo scelto una disinfestazione a impatto zero, priva di veleni e formulati chimici, completamente atossica per persone, animali e flora: è a base di siero dell’aglio che, grazie alle naturali sostanze solforate, va a coprire gli odori attrattivi per le zanzare, portandole a disinteressarsi della zona e spostarsi altrove».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook