Seguici su

Attualità

Borgosesia effetto-palestra sui vaccini: un centinaio di prenotazioni negli ultimi giorni

Pubblicato

il

terza dose

Borgosesia effetto-palestra sui vaccini: impennata di richieste dopo l’offerta di piscina e palestra gratuite.

Borgosesia effetto-palestra

Impennata di prenotazioni: sono circa un centinaio le persone oltre i 60 anni di età che a Borgosesia hanno prenotato la vaccinazione dopo l’1 agosto. Cioè dopo il lancio dell’iniziativa che prevede piscina e palestra gratis agli over 60 che hanno deciso solo in questi giorni di farsi inoculare il farmaco. Più precisamente, il dato di martedì 3 era di 77 nuove prenotazioni, praticamente il 10 per cento di coloro che ancora non si erano presentati all’appello.

Il dibattito

«Evidentemente abbiamo avuto ragione a lanciare questa campagna – commenta il sindaco Paolo Tiramani – l’idea di offrire il pacchetto wellness, per certi versi provocatoria, ha certamente risvegliato la coscienza civica dei miei concittadini, sulla quale ero certo di poter contare… Non tutti l’avranno fatto spinti soltanto dalla voglia di fare attività fisica gratuitamente, ma questa iniziativa ha riaperto il dibattito, spingendo molti ad approfondire le loro conoscenze in merito al rapporto tra rischi e benefici conseguenti al vaccino, magari chiedendo consiglio al proprio medico anziché a Facebook o a qualche amico. Ed i risultati sono quelli sperati: abbiamo superato l’impasse, i nostri anziani stanno comprendendo l’importanza di vaccinarsi, per loro e per tutta la comunità… e per questo li ringrazio».

Le critiche

I risultati arrivano, ma in questi giorni è arrivata anche qualche critica: sia da parte di chi ritiene ingiusto premiare chi arriva per ultimo, sia da parte di coloro che sostengono che la decisione di vaccinarsi o meno dovrebbe essere presa in base a informazioni mediche, non perché c’è il premio.
In ogni caso, il sindaco ricorda loro che i neo-vaccinati possono recarsi in municipio per ritirare il loro buono wellness: «Ricordo che il buono è frutto di una collaborazione tra il Comune e il Centro Sportivo Milanaccio, dove potrete svolgere l’attività che preferirete: acquagym, nuoto, ginnastica. L’abbiamo promesso e lo manteniamo, grati a coloro che hanno rivisto le proprie convinzioni in materia di vaccino, ma anche nell’ottica di avvicinare la popolazione anziana all’attività sportiva, ottimo supporto sia per il benessere fisico che psichico».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *