Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Borgosesia entro l’estate la nuova piazza Loro Piana. Con murales
Attualità Borgosesia e dintorni -

Borgosesia entro l’estate la nuova piazza Loro Piana. Con murales

Sono invece già in fase di realizzazione i pannelli artistici che delimiteranno lo spazio lungo via Combattenti

Borgosesia entro l’estate la nuova piazza Loro Piana. Con murales. Si tratta dell’area presente in  via Combattenti.

 Borgosesia entro l’estate la nuova piazza Loro Piana

Per quella che diventerà piazza Loro Piana, il Comune ha affidato il progetto allo studio che si è già occupato della fontana di piazza Mazzini dedicata a Emanuela Setti Carraro e al marito Carlo Alberto Dalla Chiesa (e che recentemente ha sviluppato tridimensionalmente la mascotte della Nazionale italiana di calcio). E’ stato programmato un miglioramento sotto l’aspetto estetico che passa essenzialmente da due elementi.

Interventi

Il primo è un murales che verrà realizzato sulla facciata del condominio che si affaccia sul parcheggio, il secondo è una struttura metallica di design da collocare sul perimetro, che celebri la storia della Valsesia attraverso immagini sagomate. «Della realizzazione dell’arredo metallico se ne sta già occupando la ditta che ha ricevuto l’incarico – conferma l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio -. Anche per il murales si sarebbe già potuti essere al lavoro, ma dobbiamo attendere che il condominio, che ha già dato il consenso, realizzi e concluda i lavori per la posa del cappotto termico. Si dovrà attendere almeno dopo l’estate».

Costi

L’importo per la riqualificazione complessiva della piazzetta è fissato in 95mila euro, che il Comune coprirà con parte della vendita del fabbricato dell’ex Itis (e magazzino cantonieri) di corso Vercelli. L’area non perderà la sua funzione, restando adibita a posteggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *