Attualità
Borgosesia festeggia nonna Maria che compie 100 anni
Borgosesia festeggia una centenaria: Maria Bonomi ha tagliato il traguardo dei cento.
Borgosesia festeggia Maria
Traguardo invidiabile per Maria Bonomi: la donna, ospite nella casa di riposo di Sant’Anna a Borgosesia, ha raggiunto il secolo di vita. Nata a Fervento di Boccioleto il 12 gennaio 1921, si è trasferita a Borgosesia nel 1952 per motivi di lavoro. E’ stata dapprima alle dipendenze della fabbrica Lenot, e successivamente si è spostata ad Aranco dove per molti anni è stata portinaia al condominio Mulino.
Lavoro e hobby
Raggiunta la pensione ha continuato ad abitare ad Aranco, sino a due anni fa quando ha deciso di trasferirsi in casa di riposo: «Mamma ha sempre lavorato molto – racconta il figlio Ugo Bonomi -, lo ha fatto praticamente fino a 98 anni. Nonostante l’età, si occupava da sola di tutte le faccende domestiche, cucinava e finchè le gambe glielo hanno permesso andava a fare la spesa». Non solo lavoro nella vita di Maria Bonomi: «Mamma fin da giovane ha confezionato pantofole, sia con l’uncinetto che gli scapin. Per lei è stata una vera passione, e ha continuato a farlo anche in pensione».
Festa ridotta
Per motivi di tranquillità, a 98 anni la donna si è trasferita in casa di riposo: inizialmente a Varallo e da quasi due anni in quella cittadina. A causa delle limitazioni per l’emergenza sanitaria non è stato possibile festeggiare il suo secolo di vita con familiari e amici: «E’ stato difficile farle capire perchè non potessi andare a trovarla, perché non potevamo trascorrere momenti insieme come eravamo soliti fare».
La longevità è una caratterista dalla famiglia di Maria Bonomi: il fratello Lorenzo ha 96 anni e vive a Fervento, la sorella Carla di 87 anni abita a Varallo ed Emma, la più giovane, ne ha 84 e vive a Bettole.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook