Attualità
Borgosesia ha detto addio a Ivo Denicola, medico ed ex assessore
Borgosesia ha detto addio a Ivo Denicola, medico e consigliere. Ieri mattina, gioved’ 8 luglio, è stato celebrato il funerale del valsesiano morto all’età di 73 anni.
Borgosesia ha detto addio
Denicola abitava in via San Rocco. Il funerale è stato celebrato alle 11 nella nuova cappella del cimitero di via Partigiani. Laureato in scienze biologiche, aveva lavorato per una quarantina d’anni negli ospedali valsesiani, dapprima a Varallo e poi (dal 1990) al “Santi Pietro e Paolo” di Borgosesia dove aveva assunto la direzione del laboratorio analisi dell’ospedale, sino alla pensione arrivata nel 2011. Per alcuni anni aveva anche affiancato Ezio Mortarino nella conduzione del laboratorio analisi di piazza Mazzini. Dopo la pensione, aveva collaborato con l’ambulatorio comunale di Valduggia mettendosi al servizio dei cittadini per i prelievi di sangue settimanali.
Politica
Accanto alla professione medica, Denicola aveva portato avanti l’attività di amministratore locale nell’area politica della destra. Eletto in Comune a Borgosesia nel 1995, a fianco del sindaco Corrado Rotti aveva curato per due mandati l’assessorato alla sanità. Ancora nel 2009 era in lista con Rotti, eletto in consiglio ma lasciando poi l’incarico. Negli anni dell’attività amministrativa, aveva mantenuto il ruolo di assessore ai servizi sociali nella Comunità montana Valsesia e di consigliere provinciale a Vercelli.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook