Attualità
Borgosesia il 27 settembre apre il cantiere in via Ferrari
Borgosesia il 27 settembre inizieranno i lavori per il rifacimento della pavimentazione in via Ferrari.
Borgosesia il 27 settembre lavori al via
Il cantiere in via Ferrari partirà lunedì 27 settembre. L’intervento porterà al rinnovo della pavimentazione con lastre in pietra di Luserna così come avvenuto per le piazze e le altre vie del centro storico di Borgosesia. Il cantiere verrà sospeso a dicembre, nel periodo delle festività.
Il tratto interessato misura 300 metri. Le fasi del lavoro sono state definite negli incontri tra amministratori e ditte coinvolte, la “Bertini” di Alagna che si è aggiudicata l’appalto e le aziende dei sottoservizi.
La pavimentazione
Il programma prevede l’apertura del cantiere lunedì 27 con lo smantellamento dell’attuale pavimentazione in porfido e del cemento sottostante. Dall’11 ottobre il cantiere passerà a 2IRetegas che si occuperà della sostituzione della rete del gas, e dall’8 novembre subentrerà la Sii per il rifacimento della linea dell’acqua potabile. A inizio dicembre (se tutte le scadenze verranno rispettate) torneranno al lavoro gli operai della Bertini per la realizzazione del nuovo massetto in cemento: quest’ultima fase dovrà essere conclusa entro il 20 dicembre, quando il cantiere verrà sospeso per le festività natalizie. «Durante lo svolgimento dei lavori si potrà percorrere il tratto a piedi grazie a passaggi laterali e attraversamenti che consentiranno l’accesso alle attività commerciali – anticipa l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio -. I residenti che non potranno raggiungere le proprie autorimesse verranno forniti di un pass che darà diritto a parcheggiare gratuitamente nelle aree a pagamento».
Le feste
Sulla successione degli interventi l’assessore spiega che verrà anticipato l’intervento sulla rete del gas «in modo da non rischiare di avere ore di interruzione del servizio quando farà più freddo. Il cantiere sarà sospeso completamente per le feste di Natale, così la via resterà interamente percorribile dai pedoni, per non penalizzare l’attività dei commercianti. Purtroppo, qualche disagio sarà inevitabile, ma i risultati riqualificano la zona e a opere concluse, case e negozi ne trarranno vantaggio».
I lavori completano il quadro delle opere previste per il centro storico: «L’assessore Bonaccio non solo ha realizzato tutto quanto si era impegnato a fare durante la campagna elettorale – dice il sindaco Paolo Tiramani -, addirittura è riuscito a fare più di quanto promesso ai cittadini, a corollario di un lavoro serio, silenzioso e costante. Sono orgoglioso di questi risultati, frutto di una valida sinergia all’interno della squadra».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook